È una domanda che assilla chiunque si occupi di marketing digitale o gestisce il lancio di un progetto online: come possiamo generare traffico con un sito web appena lanciato? La sfida è evidente: un sito nuovo parte da zero, senza storicità, senza backlink e con contenuti che non hanno ancora avuto tempo di farsi conoscere dagli utenti e dai motori di ricerca. In più, c’è il rischio di finire nella sandbox di Google, che i Google leak hanno rivelato non essere solo un mito. Lo sappiamo: i tempi della SEO sono lunghi e impostare solo strategie organiche può non bastare per emergere e ottenere impressioni, visite e interazioni fin dai primi momenti. È qui che entra in gioco la SEA, e quindi le campagne di advertising su piattaforme come Google Ads e Meta Ads, che rappresentano una delle soluzioni più efficaci per guadagnare visibilità immediata. Grazie al webinar di Luigina La Rizza, consulente SEO e web marketing scopriamo quindi in che modo advertising e SEO possano agire in sinergia e quali sono i benefici diretti per un sito, anche appena nato.
Sito nuovo: perché usare le Ads per ottenere traffico
Tempestività, visibilità e dati chiari sono tre caratteristiche che rendono le ads uno strumento essenziale non solo per partire col piede giusto, ma anche per gettare le basi per la crescita futura di un progetto digitale.
Quando si lancia un nuovo sito web, infatti, una delle sfide principali è ottenere visibilità immediata – qualcosa che la SEO organica, pur essenziale, non può garantire nell’immediato. Come ci ha spiegato Luigina La Rizza, diventa quindi fondamentale rivolgere l’attenzione (e gli investimenti) a