Conversioni nel marketing, il fattore per misurare il successo online

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

In ambito digitale, una conversione è un’azione che un utente completa su un sito web nell’app di un brand e che porta a un vantaggio per l’azienda: sono quindi un elemento fondamentale, sia perché producono risultati concreti, sia perché permettono di misurare il successo di una campagna di marketing digitale. A seconda del nostro sito e della nostra strategia, una conversione può essere il completamento di un acquisto, l’iscrizione alla newsletter, il download di una risorsa o il contatto per richiesta informazioni, e misurare queste interazioni non è solo possibile, ma è cruciale: l’analisi delle conversioni e del flusso che ha consentito tali azioni può infatti aiutarci a raggiungere gli obiettivi di marketing e a migliorare l’efficacia delle campagne future.

Che cos’è una conversione nel settore digital

Nel contesto del web e del digital marketing, conversione è lo step finale del processo con cui un utente compie un’azione predefinita sul sito, sull’app o sulla piattaforma digitale, che porta a un risultato desiderato per l’azienda e trasforma (converte, appunto) l’utente in cliente o lead. Il tipo di conversione varia in base alla