Oggi lo shopping digitale non è più un’opzione, ma una necessità inevitabile: secondo gli ultimi dati, quasi 2.5 miliardi di persone in tutto il mondo comprano beni o servizi online, e questo numero è destinato a crescere. Questa tendenza globale ha aperto un mondo di opportunità per gli imprenditori digitali, ma ha anche portato con sé una serie di sfide: innanzitutto, attrarre visitatori e conquistare visibilità in un contesto di fortissima competizione, ma soprattutto fare conversioni e riuscire a trasformare questi utenti in clienti paganti. È qui che entra in gioco l’arte di impostare, gestire e ottimizzare un funnel di vendita per ecommerce, un processo strategico che può aiutarci a convertire un semplice visitatore in un cliente fedele e che si può attuare grazie ad alcuni semplici interventi.
L’importanza del funnel di vendita per gli e-Commerce
Come sappiamo, funnel di vendita o funnel di conversione è un modello che descrive il percorso teorico che un potenziale cliente segue, dal primo contatto con il brand fino all’acquisto finale. Questo percor