Le migliori strategie per innovare il funnel di vendita e-Commerce

Oggi lo shopping digitale non è più un’opzione, ma una necessità inevitabile: secondo gli ultimi dati, quasi 2.5 miliardi di persone in tutto il mondo comprano beni o servizi online, e questo numero è destinato a crescere. Questa tendenza globale ha aperto un mondo di opportunità per gli imprenditori digitali, ma ha anche portato con sé una serie di sfide: innanzitutto, attrarre visitatori e conquistare visibilità in un contesto di fortissima competizione, ma soprattutto fare conversioni e riuscire a trasformare questi utenti in clienti paganti. È qui che entra in gioco l’arte di impostare, gestire e ottimizzare un funnel di vendita per ecommerce, un processo strategico che può aiutarci a convertire un semplice visitatore in un cliente fedele e che si può attuare grazie ad alcuni semplici interventi.

L’importanza del funnel di vendita per gli e-Commerce

Come sappiamo, funnel di vendita o funnel di conversione è un modello che descrive il percorso teorico che un potenziale cliente segue, dal primo contatto con il brand fino all’acquisto finale. Questo percorso è spesso descritto come un imbuto (da qui il termine “funnel”) perché rappresenta il restringimento del numero di potenziali clienti ad ogni fase del processo.

Tradizionalmente, il funnel di vendita di un ecommerce è suddiviso in quattro fasi principali, sintetizzate nell’acronimo AIDA (dalle iniziali inglesi di consapevolezza, interesse, desiderio e azione).

  • Consapevolezza. I potenziali clienti diventano consapevoli del brand o prodotto, grazie a pubblicità, social media, SEO o passaparola.
  • Interesse. Una volta che i visitatori sono consapevoli del brand, devono sviluppare un interesse per i suoi prodotti: qui, i contenuti di qualità e le informazioni dettagliate sui prodotti possono fare la differenza.
  • Desiderio. In questa fase, i visitatori devono essere convinti che quel prodotto soddisfi le loro esigenze o desideri: le recensioni dei clienti, le testimonianze e le dimostrazioni dei prodotti possono essere strumenti efficaci per stimolare il desiderio.
  • Azione. Questa è la fase finale in cui i visitatori diventano clienti, completando l’acquisto. Un processo di checkout semplice e intuitivo, insieme a opzioni di pagamento sicure, può facilitare la conversione.

Già da tempo, poi, si è aggiunta un’ulteriore fase, di Coinvolgimento, durante la quale il cliente si impegna con il marchio e idealmente ne diventa un sostenitore e promotore a sua volta.

L’ottimizzazione del funnel di vendita è fondamentale per massimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI) di un ecommerce. Banalmente, non serve a nulla attirare un gran numero di visitatori se poi non siamo capaci di convertirli in clienti, e dobbiamo quindi concentrarci su come migliorare ogni fase del funnel per aumentare