Ottenere più clienti, richieste di preventivo e vendite: praticamente, il sogno di qualsiasi attività. Con la giusta strategia, però, questo desiderio potrebbe rapidamente trasformarsi in realtà, passando attraverso la realizzazione di azioni e interventi mirati. In particolare, una delle leve può essere la “classica” newsletter, se riusciamo a impostare una strategia editoriale ottimale e raccogliere lead in target, in modo da coltivare un pubblico coinvolto e trasformare semplici visitatori in lead di qualità. Ce ne ha parlato Valentina Turchetti, Co-Founder di YourDigitalWeb, che nel suo webinar ha fatto un interessante focus su come costruire una strategia di newsletter orientata alla lead generation.
Newsletter e lead generation: come ottenere lead di qualità
La newsletter può diventare un importante ed efficace strumento di marketing, ci spiega Turchetti, e riuscire a catturare l’attenzione degli utenti con mail ben strutturate è una sfida fondamentale per qualsiasi azienda desiderosa di generare lead di qualità.
La base solida su cui costruire una newsletter di successo è la produzione di contenuti di valore, che devono essere utili, pertinenti e specificamente pensati per risolvere i problemi della propria audience. Uno dei segreti di una strategia vincente è, dunque, comprendere in profondità le esigenze del pubblico e rispondere a queste con contenuti mirati.
Newsletter nel marketing: i vantaggi di questo canale
In particolare, il webinar ha messo in luce i principali vantaggi di utilizzare una newsletter nel marketing. SI tratta infatti di un canale che consente alle aziende di comunicare in modo efficace con un pubblico targetizzato, costruire relazioni durature e ottimizzare le loro strategie di marketing in modo costante e misurabile.
Turchetti si è soffermata soprattutto su questi aspetti distintivi:
- Canale proprietario. Le newsletter sono un canale di comunicazione di proprietà dell’azienda. A differenza dei social media, dove le regole e gli algoritmi possono cambiare, le newsletter consentono un controllo totale sul contenuto e sulla distribuzione.
- Versatilità. Le newsletter possano es