La Ricerca di Google si evolve, modifica e aggiorna per restare pertinente, rilevante e utile: solo lo scorso anno, spiega Danny Sullivan in un post sul blog ufficiale, sono stati portati 3200 cambiamenti a Google Search, tra nuove feature, snippet, aggiornamenti algoritmici e così via.
Nove aggiornamenti al giorno per Google
In media, significa che ogni giorno il sistema di Google Search subisce nove interventi di modifica, di portata ovviamente differente: per quel che riguarda più da vicino la SEO, le parole del Public Liaison spiegano ancora una volta che gli algoritmi di ricerca di Google “usano complesse equazioni matematiche che si basano su centinaia di variabili e, solo l’anno scorso abbiamo apportato più di 3.200 modifiche ai nostri sistemi di ricerca”.
Cambi di ogni tipo, dagli algoritmi di ricerca alle features
Alcune di queste modifiche “sono state lanci visibili di nuove funzionalità, mentre molti altri erano aggiornamenti regolari destinati a mantenere i nostri risultati pertinenti come contenuto ai cambiamenti del Web. E alcuni sono anche miglioramenti basati su problemi che abbiamo identificato, sia attraverso relazioni pubbliche che con le nostre continue valutazioni di qualità“.
Per individuare i problemi di ranking serve tempo
Se con le funzioni di ricerca “siamo in grado di correggere rapidamente i problemi che violano le nostre norme, talvolta l’individuazione