Quality rater, Google aggiorna le linee guida sulla qualità delle pagine

È datato 16 maggio 2019 il nuovo aggiornamento delle General Guidelines del Search Quality Rating Program di Google, ovvero le linee guida generali che regolano il programma per la valutazione della qualità della Ricerca su Google e orientano il lavoro dei quality rater, innanzitutto, e di conseguenza, di tutti coloro che operano online e cercano indicazioni per un posizionamento efficace.

L’aggiornamento delle linee guida per i quality rater di Google

Il team di Mountain View ha messo mano al documento per la prima volta dal luglio 2018, data degli ultimi interventi: con il nuovo aggiornamento di maggio 2019, le guide linee per i Search Quality Evaluator contengono indicazioni più dettagliate relative alle pagine interstitial e alle competenze dei creatori di contenuti. Inoltre, cambia qualcosa anche rispetto al paradigma EAT (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness, in italiano Competenza, Autorevolezza, Affidabilità) all’interno dei criteri per la “Qualità pagina” di varie sezioni.

Chi sono i quality rater di Google

I Google quality rater possono essere considerati un gruppo di tester, controllori e giudicatori della qualità del prodotto finale di Google, ossia le pagine dei risultati di ricerca: queste figure sono selezionate da Google secondo criteri non pubblici e ingaggiati per studiare le SERP e offrire un contributo umano all’analisi della qualità e dell’utilità delle pagine web selezionate dall’algoritmo di ricerca in modo meccanico e tecnico.

Più in particolare, i quality rater di Google hanno il compito di verificare la qualità del contenuto e l