Abbiamo visto in precedenza come confrontare due domini per analizzarne le potenzialità e migliorarne il posizionamento sulle keyword potenziali rispetto ai competitor. Se, invece, abbiamo l’esigenza di confrontare due pagine web e non due interi siti possiamo utilizzare il tool “pagevspage” di SEOZoom.

Per accedere a questa funziona possiamo cliccare su “Competizione” nel menu laterale e poi su “URL vs URL”. Come per la modalità di analisi di una pagina web, possiamo scegliere se confrontare due pagine inserendo direttamente l’indirizzo all’interno della barra del menu oppure se partire da una determinata parola chiave cliccando sul simbolo della bacchetta magica.

Dopo aver inserito gli indirizzi da analizzare, il software offre il report di analisi con gli stessi parametri che abbiamo visto nell’articolo precedente sull’analisi della competizione tra i domini. Possiamo confrontare i dati sul traffico, sulla distribuzione delle parole chiave nelle SERP e la competizione sui social network.
Confrontare due pagine web
Con la tabella “Keyword in cui sono posizionate le 2 pagine” possiamo analizzare le parole chiave comuni per le quali le due pagine competono e la relativa posizione. Cliccando su SERP possiamo vedere come è composta la SERP per la prima pagina di Google per quella keyword.
Tabella parole chiave pagine web
Il grafico sulla parte destra della schermata analizza i volumi delle parole chiave posizionate per le due pagine. L’intersezione costituisce le keyword comuni per le quali si compete. Infine possiamo analizzare il grafico del traffico delle pagine nell’ultimo mese per capire quale delle due pagine ottiene i risultati migliori e se ci sono delle variazioni significative nel posizionamento organico.
Grafico con i volumi delle parole chiave dei domini
Nel caso in cui volessimo esportare i dati della tabella possiamo utilizzare il pulsante “Esporta” grazie al quale possiamo scaricare il foglio elettronico con i dati in formato csv.