Miti SEO da sfatare, un ex Googler fa chiarezza sulla ricerca

Le polemiche dei giorni passati provocate dall’articolo del Wall Street Journal contro Google forse non ci hanno fornito prove convincenti di interferenze e manipolazioni attuate sul motore di ricerca, ma di sicuro ci hanno convinto di una cosa: non tutti sanno come funziona la Ricerca e per molti questo topic è oscuro. Torna quindi molto utile e quanto mai tempestivo il contributo di Kaspar Szymanski su Search Engine Land per sfatare 10 miti della SEO.

I miti da sfatare sulla SEO

Noto per esser stato parte del Search Quality Team di Google e per aver collaborato anche il team anti-spam di Mountain View, Szymanski ha redatto una lista delle idee comuni più sbagliate che ci siano sugli argomenti dell’ottimizzazione e del funzionamento di Google, veri e propri miti che spesso sono ripetuti e accettati come “fatti” ma che, come dimostra l’esperto, non hanno alcuna attinenza con la realtà.

Questo è il decalogo elencato dall’ex Googler, i cui punti andremo ora ad analizzare in modo più dettagliato.

  1. La SEO assicura condizioni di parità ai siti
  2. La SEO è un progetto una tantum
  3. La SEO è solo backlink
  4. La SEO sono solo i segnali degli utenti
  5. Google odia il mio sito!
  6. Google AdWords ha un impatto sul posizionamento
  7. Le keyword sono la chiave di volta
  8. La SEO è freschezza
  9. I segnali social sono un fattore SEO
  10. La SEO è magia