Come ottimizzare gli articoli per News, Discover e Notizie Principali su Google

Ogni mese, attraverso le sue piattaforme Google invia oltre 24 miliardi di visite gratuite ai siti degli editori in tutto il mondo, consentendo agli stessi editori di monetizzare attraverso pubblicità online e abbonamenti, o di vendere i propri spazi pubblicitari a milioni di inserzionisti. Insomma, il settore editoriale può beneficiare in modo sensibile della visibilità offerta dai prodotti Google, ma non sono soltanto i siti di giornali classicamente intesi a poter raggiungere questo obiettivo: gran parte dei contenuti recenti o interessanti può essere infatti mostrata su una delle diverse feature SERP organiche di Google, ognuna delle quali però richiede un lavoro specifico di ottimizzazione per aumentare le nostre chance.

I diversi prodotti Google per le notizie

Andare oltre i classici 10 link blu della ricerca organica e controbattere anche alla diminuzione dei clic organici – certificata anche da alcuni studi, non senza polemiche di contorno: le funzionalità di Google che forniscono contenuti di attualità, notizie o approfondimenti editoriali possono diventare davvero un’importante fonte di traffico o