Lo sappiamo: non tutte le SERP sono uguali e le posizioni su Google hanno un peso differente, e ciò spiega l’importanza del lavoro di ottimizzazione del sito. Nonostante i molti cambiamenti in questa attività, le trasformazioni nel modo in cui vengono presentati i risultati e l’aumento delle ricerche senza clic, la SEO offre ancora notevoli opportunità di traffico ed è di solito il canale migliore per raggiungerle.
Lo studio sul CTR delle SERP di Google nel 2020
Una delle chiavi del successo del lavoro SEO è capire quale tipo di SERP ha un alto rendimento e quali contenuti multimediali e tecniche SEO è necessario utilizzare per riuscire a comparire in quel segmento.
Non tutte le SERP infatti forniscono la stessa quantità di traffico ogni 100 query: in alcuni casi, i risultati portano 89 clic ogni 100 interrogazioni, mentre altri forniscono solo 15 clic per query. Il nuovo rapporto sul CTR di Milestone Research suddivide tutti i principali tipi di SERP e mostra la curva dei clic, analizzando query branded e n