Cos’è la SEO oggi e quali sono le sue sfide? Ne abbiamo parlato a SMXL 2021

Una due giorni intensa di contributi, riflessioni e discussioni su ciò che significa la SEO oggi e, in generale, sullo stato attuale del web e del search marketing, alle prese con la trasformazione imposta (anche) dalla pandemia: come sempre, la chiusura di SMXL porta con sé tante idee e spunti da attuare nella pratica quotidiana, e l’edizione 2021 non ha fatto certo eccezione.

Che cos’è la SEO oggi, la risposta a SMXL 2021

E dunque, concentrandoci in modo particolare sull’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, che cos’è la SEO oggi, quali sono le tendenze in atto e le sfide quotidiane per chi vuole migliorare le sue pagine e ottenere più visibilità e introiti su Google?

Dal palco ancora virtuale di SMXL 2021, la risposta è arrivata dagli interni di oltre 20 professionisti nazionali e internazionali, protagonisti dei vari speech che hanno allargato il campo della discussione a contesti ed esperienze diverse nella definizione di best practices a cui attingere nel lavoro di tutti i giorni. E proprio questa grande varietà di punti di vista resta uno dei punti di forza della manifestazione, che ha messo insieme un gruppo di relatori di fama internazionale.

I Chairmen di SMXL 21

Uno degli spunti più interessanti che emerge dai loro approfondimenti è la comune percezione che hanno della SEO, che è sempre più definita come insieme di esperienze, ecosistema, mix di attività che si intrecciano per raggiungere l’agognato obiettivo della “visibilità”: tutti gli esperti, quindi, sono concordi nel pensare alla SEO come a una strategia multicanale e multitopic, dove non si può procedere più per interventi di ottimizzazione singoli e slegati, ma serve lavorare verso l’obiettivo unico che deve essere la soddisfazione dell’intento di ricerca dell’utente e il raggiungimento della qualità richiesta da Google.

In tal senso, anche la canonica distinzione delle tre aree di i