Cos’è la SEO oggi e quali sono le sue sfide? Ne abbiamo parlato a SMXL 2021
Una due giorni intensa di contributi, riflessioni e discussioni su ciò che significa la SEO oggi e, in generale, sullo stato attuale del web e del search marketing, alle prese con la trasformazione imposta (anche) dalla pandemia: come sempre, la chiusura di SMXL porta con sé tante idee e spunti da attuare nella pratica quotidiana, e l’edizione 2021 non ha fatto certo eccezione.
Che cos’è la SEO oggi, la risposta a SMXL 2021
E dunque, concentrandoci in modo particolare sull’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, che cos’è la SEO oggi, quali sono le tendenze in atto e le sfide quotidiane per chi vuole migliorare le sue pagine e ottenere più visibilità e introiti su Google?
Dal palco ancora virtuale di SMXL 2021, la risposta è arrivata dagli interni di oltre 20 professionisti nazionali e internazionali, protagonisti dei vari speech che hanno allargato il campo della discussione a contesti ed esperienze diverse nella definizione di best practices a cui attingere nel lavoro di tutti i giorni. E proprio questa grande varietà di punti di vista resta uno dei punti di forza della manifestazione, che ha messo insieme un gruppo di relatori di fama internazionale.
Uno degli spunti più interessanti che emerge dai loro approfondimenti è la comune percezione che hanno della SEO, che è sempre più definita come insieme di esperienze, ecosistema, mix di attività che si intrecciano per raggiungere l’agognato obiettivo della “visibilità”: tutti gli esperti, quindi, sono concordi nel pensare alla SEO come a una strategia multicanale e multitopic, dove non si può procedere più per interventi di ottimizzazione singoli e slegati, ma serve lavorare verso l’obiettivo unico che deve essere la soddisfazione dell’intento di ricerca dell’utente e il raggiungimento della qualità richiesta da Google.
In tal senso, anche la canonica distinzione delle tre aree di i