Come usare SEOZoom per creare report per i clienti
La nostra suite riserva un occhio di riguardo non solo a chi lavora all’ottimizzazione dei propri progetti, ma anche ai tanti consulenti e specialisti SEO che utilizzano i vari strumenti per migliorare le prestazioni per conto terzi: proprio per loro sono pensati gli strumenti e le funzionalità di reportistica, che sono utili per avere un quadro completo della situazione di ogni sito e per dimostrare il frutto del lavoro di ottimizzazione messo in campo. Ecco quindi quali sono questi tool e come sfruttarli al meglio per avere panoramiche ampie ed esaustive complessive sullo stato di salute di un sito, da condividere con collaboratori e clienti o da utilizzare per analizzare al meglio i rendimenti, le criticità e le potenziali aree di sviluppo del progetto.
Che cos’è un report SEO
Come al solito, prima di entrare nel vivo della tematica ci soffermiamo a descrivere le definizioni di base: come facilmente intuibile, un SEO report è un documento complesso che contiene l’analisi dello stato di salute di un sito e che svolge una serie di funzioni. Innanzitutto, serve a capire e monitorare le visite del sito, a scoprire da dove provengono i visitatori, per quanto tempo si fermano e quali contenuti ottengono maggiore apprezzamento, ma più in generale aiuta a riunire in un solo file i parametri utili a migliorare il progetto e i contenuti, con la finalità ultima di rendere il sito web più appetibile ai motori di ricerca e scalare quanto più possibile la SERP per le keyword di interesse.
Perché fare un report SEO
Di norma, i SEO report sono usati per informare clienti, colleghi o stakeholder sulle performance di un sito sui motori di ricerca, per evidenziare i frutti del lavoro di ottimizzazione SEO e valutare i cambiamenti di ranking nel tempo. Inoltre, sono una’ottima opportunità per mostrare – dati e grafici alla mano – i risultati del lavoro eseguito sul progetto, rafforzare le relazioni lavorative e aggiornare i clienti che pagano per i servizi sui progressi delle attività di consulenza.
Più in generale, un report ben organizzato e strutturato è simile a un SEO audit e quindi permette di identificare immediatamente i punti di forza, le debolezze e il potenziale inespresso del sito, così da impostare il percorso di ottimizzazione sul medio-lungo periodo e puntare al successo, in termini di traffico organico e conversioni.
I report SEO pdf per controllare la salute del sito
In ogni campo di attività, la reportistica è uno degli elementi fondamentali per conoscere e superare i propri limiti, e avere un tool che consente di realizzare SEO report online strutturati e precisi è sicuramente un valore aggiunto. I vantaggi e i riscontri pratici sono molteplici, e vanno dalla possibilità di ottimizzare il contenuto del sito sulla scorta d