Link juice: che cos’è e cosa significa per la SEO

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Il nostro articolo quotidiano si incentra su un tema di base della SEO, ovvero il concetto di link juice o link equity. Sappiamo che i backlink sono utilizzati da Google come segnale di ranking, e secondo alcune teorie sono proprio il principale fattore per il posizionamento sul motore di ricerca, ma è importante capire come sfruttare nel modo migliore il valore che i link trasmettono per tutto il sito.

Che cos’è la link juice

L’espressione link juice è usata in ambito SEO per definire il valore e l’autorità che i link trasmettono da una pagina o un sito a un’altra pagina o sito, che viene detto anche equity, da cui il nome link equity. I motori di ricerca interpretano i collegamenti come un “voto” tra i siti, e quindi determinano che la presenza di backlink verso una pagina è segnale di contenuto di qualità, valido e da premiare con un buon ranking.

Cosa significa la link juice

Letteralmente, link juice significa succo di link ed è un’analogia con la meccanica fisica dei liquidi: immaginiamo il sito web nel suo intero come un acquedotto che si compone di vari serbatoi – le pagine – collegate tramite tubature – i link. Quando si versa un liquido in un serbatoio, il succo passa attraverso tutti i serbatoio collegati, ovviamente in modo proporzionale: nel campo SEO, i link verso una pagina distribuiscono alle pagine collegate autorità, valore ed equity – in una parola, page rank.

Come sfruttare la link equity nella strategia SEO

I concetti di link juice o link equity (in linea teorica, è bene ricordare), e il conseguente passaggio di page rank e link popularity, funzionano sia per i link interni che per i backlink esterni, perché la logica con cui Google interpreta i collegamenti non cambia. Per questo, abbiamo sottolineato varie volte l’importanza di dedicare molta cura alla gestione di questo aspetto e ad evitare errori nella linking interna tra le pagine del nostro sito, così come ovviamente è fondamentale lavorare strategicamente alla link building esterna.

Come funziona la link juice