Aggiornamenti degli algoritmi, parte il Google May 2022 Core Update

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Le SERP stanno per tornare a ballare! A distanza di ben sei mesi, e per la prima volta quest’anno, Google ha deciso di metter mano agli algoritmi di Search e provvedere alla consueta operazione di manutenzione a garanzia della qualità dei risultati forniti: in parole più semplici, è appena partito il May 2022 Core Update, un nuovo aggiornamento algoritmico che interessa tutte le versioni di Google a livello mondiale e che (probabilmente) provocherà gli ormai familiari scombussolamenti di ranking e tentativi di interpretare un filo rosso nei siti che hanno perso o guadagnato posizioni.

May 2022 Core Update, che cos’è l’aggiornamento di Google

Chi segue con costanza il nostro blog sa bene ormai come funzionano questi momenti: periodicamente, in alcuni momenti dell’anno (in modo apparentemente casuale), Google sceglie di metter mano a una revisione degli algoritmi che stanno alla base del motore di ricerca, per verificare la loro efficienza nel fornire risultati pertinenti e di qualità alle query degli utenti.

La novità in questo caso sta nella fonte delle informazioni: a comunicare la partenza del May 2022 Core Update non è stato il tradizionale tweet, come nelle precedenti occasioni, ma direttamente un post di Danny Sullivan sul blog Search Central, in cui il Public liaison for Search offre anche qualche dettaglio ulteriore.

Ad ogni modo, la notizia comunicata è semplice: a partire dalla sera (negli Stati Uniti) del 25 maggio, Google ha rilasciato il broad core update May 2022, che avrà bisogno di circa 1-2 settimane per la completa implementazione.

Cosa dobbiamo sapere sul nuovo aggiornamento di Google

Non ci sono molte altre informazioni pratiche o dettagliate sugli interventi che concretamente saranno attuati (ma non potrebbe essere altrimenti, per questioni di sicurezza e di opportunità), e quindi non possiamo fare altro che ricordare l’ormai vecchia (ma non obsoleta) guida con i consigli e best practices per fronteggiare un update, pubblicata nel 2019 – è sempre Google a far riferimento ancora a questo documento, anche oggi.

In estrema sintesi, le indicazioni generali che Google offre a webmaster, SEO e digital marketer in merito ai core update sono:

  • È possibile notare effetti ampiamente evidenti, come picchi o cali nelle classifiche di ricerca.
  • Gli aggiornamenti di base sono “ampi”, nel senso che non prendono di mira nulla di specifico, ma sono progettati per migliorare i sistemi di Google in generale.
  • Le pagine che scendono in classifica non vengono penalizzate, ma rivalutate rispetto ad altri contenuti web che sono stati pubblicati dall’ultimo aggiornamento.
  • Concentrarsi sulla proposta del miglior contenuto possibile è il modo migliore per affrontare l’impatto di un aggiornamento dell’algoritmo di base.
  • I broad core update si verificano periodicamente: i siti potrebbero non recuperare traffico e posizioni persi con un aggiornamento fino al rilascio del successivo.
  • Le ottimizzazioni sul sito non garantiscono il recupero – ma anche non intervenire non consentirà virtualmente alcun recupero. Non ci sono infatti azioni specifiche da intraprendere per recuperare e, come detto, un impatto negativo sul ranking potrebbe non segnalare che c’è qualcosa di sbagliato nelle proprie pagine.

Che cosa sono i core update di Google

L’articolo di Sullivan si sofferma invece maggiormente su ciò che sono tecnicamente i broad core update e sulla