Come fare report SEO chiari ed efficaci: gli spunti dal webinar
Non è semplicemente una raccolta di dati, ma uno strumento cruciale per verificare se le strategie SEO adottate stanno conducendo verso gli obiettivi aziendali prefissati. Un report SEO è un documento fondamentale per comprendere e migliorare le performance di un sito web, soprattutto quando viene presentato a clienti e stakeholder. E nel suo webinar, Maria Paloschi, SEO Manager presso The Brandformance Society, ci ha offerto una guida esaustiva su come creare report SEO efficaci, accompagnandoci in un viaggio attraverso i vari aspetti della reportistica SEO, i KPI essenziali da monitorare, le best practice da seguire per migliorare le performance del sito web.
Che cos’è un report SEO e perché è importante farlo
Un report SEO è un documento dettagliato che raccoglie e analizza dati relativi alla performance di un sito web nei motori di ricerca.
Non è un insieme sconnesso di dati provenienti da varie fonti, ma uno strumento fondamentale per allineare le strategie SEO agli obiettivi aziendali.
Questo documento esamina infatti vari aspetti, come il traffico organico, il posizionamento delle parole chiave, il tasso di conversione e il bounce rate: grazie all’analisi e all’interpretazione dei dati, un report SEO permette di valutare l’efficacia delle strategie implementate e suggerisce eventuali miglioramenti. Di fatto, serve a leggere la “salute digitale” del progetto digitale e a capire (e far capire ai committenti) se gli sforzi di ottimizzazione stanno portando i risultati desiderati.
A cosa serve fare un report SEO chiaro ed efficace
Un report SEO serve a vari scopi fondamentali.
In primo luogo, permette di monitorare e valutare l’efficacia delle strategie SEO implementate. Come detto, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati è possibile capire se le azioni intraprese s