Per chi deve creare report dettagliati per i propri clienti i dati sono tutto, e avere tutte le informazioni SEO raccolte in un unico luogo rappresenta un’opportunità fondamentale per migliorare l’efficacia delle strategie digitali. È il messaggio che arriva dalla lezione di William Sbarzaglia, protagonista di un webinar in cui ha approfondito il tema della data visualization con SEOZoom e Looker Studio.
L’utilità di Looker Studio per la reportistica
Google Looker Studio è una piattaforma per la Business Intelligence (BI) e la visualizzazione di dati basata sul cloud. Consente agli utenti di connettersi a diverse fonti di dati, trasformarli, analizzarli e crearne report e dashboard interattive e personalizzate.
È quindi uno strumento prezioso per i professionisti che lavorano con i dati, come appunto analisti e responsabili marketing, che possono creare report e dashboard personalizzate che presentano i risultati in modo chiaro e comprensibile, e più in generale per chiunque necessiti di trasformare i propri dati in informazioni utili per prendere decisioni migliori.
Possiamo immaginare Google Looker Studio come un pannello di controllo personalizzabile per i dati: anziché estrarre i dati da diverse fonti e analizzarli manualmente, Looker Studio lo fa per noi, connettendosi a diverse fonti, trasformando i dati in un formato comprensibile e creando visualizzazioni accattivanti.
Il connettore SEOZoom in Looker Studio: quali sono le principali attività SEO
Per sfruttare a pieno Google Looker Studio ai fini delle attività SEO possiamo usare il connettore rilasciato da SEOZoom, che consente agli utenti di importare i dati dal nostro software e di personalizzare ancora di più le proprie analisi.
L’utilizzo integrato di SEOZoom e Looker Studio agevola lo svolgimento di diverse attività fondamentali per ottimizzare le strategie SEO e migliorare le performance online di un sito web, a cominciare dall’estrazione delle keyword, che consente di identificare i