Looker Studio: come integrare i dati di Search Console e SEOZoom
“Se non puoi misurare qualcosa, non puoi migliorarla “, diceva Lord Kelvin; invertendo la formula di questo arcinoto aforisma, quindi, se possiamo misurare un parametro possiamo migliorarlo, o quanto meno abbiamo un’opportunità per riuscirci. Ed è proprio questo che spiega il valore e l’importanza di imparare a stimare alcuni aspetti chiave legati alle prestazioni del nostro sito – KPI, ma non solo – al fine di individuare possibili aree sulle quali intervenire per aumentare i rendimenti e i risultati. Un supporto in tal senso arriva da uno dei tanti strumenti forniti da Google, ovvero Looker Studio, che sta emergendo come un potente strumento per visualizzare e interpretare set di dati complessi, compresa l’analisi del traffico di ricerca dei siti web sia attraverso l’integrazione con i dati della Google Search Console che con quelli forniti da SEOZoom!
Che cos’è Google Looker Studio
Looker Studio è un potente strumento di business intelligence che consente di creare report e dashboard personalizzati e di presentare i dati in un formato visivamente accattivante e facilmente comprensibile.
Integrato nel pacchetto Google Marketing Platform, Looker Studio permette nello specifico di realizzare report e dashboard personalizzati con la finalità di prendere decisioni migliori e più informate o di semplificare le operazioni di reportistica a clienti e stakeholder. Per questo, consente di comprendere e utilizzare i