Web font: cosa sono, come sceglierli e come ottimizzarli

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Sono forse una delle innovazioni più significative nel campo del web design degli ultimi anni e la loro introduzione ha rivoluzionato il modo in cui i contenuti testuali vengono presentati online, offrendo ai designer una flessibilità senza precedenti. Oggi il nostro focus si accende sui web font, un elemento solo all’apparenza “piccolo” che può invece avere un impatto notevole non solo sul tempo di caricamento, ma anche sull’usabilità e sulla leggibilità dei contenuti. Andiamo quindi ad approfondire cosa sono i web font, come differiscono dai font di sistema e dai desktop font e perché la loro corretta implementazione è cruciale per il successo di un sito web, anche in ottica SEO.

Che cosa sono i web font

I web font sono caratteri tipografici che vengono caricati da un server web e utilizzati per visualizzare il testo su una pagina web.

Sono quindi caratteri esterni a quelli di default – i font di sistema – che ogni sito può decidere di aggiungere da librerie esterne, come Google Fonts, per variare lo stile dell’impaginazione.

Ottimizza i contenuti
Usa l’Assistente Editoriale di SEOZoom per perfezionare tutti i tuoi contenuti