SEO Forecast: fare stime di crescita realistiche e basate sui dati

Non basta analizzare il passato o ottimizzare il presente, guardare i dati storici e le pratiche attuali: per avere successo SEO è importante anche riuscire a “controllare” il futuro, o per meglio dire sviluppare previsioni accurate su ciò che ci riserverà il futuro, affinando la nostra capacità di intuire le direzioni che prenderà la ricerca online, per restare sempre un passo avanti ai competitor e alle esigenze degli utenti. È qui che entra in gioco il SEO forecasting, ovvero l’attività che consente di fare e utilizzare al meglio le previsioni basate su dati per la SEO, in modo da individuare rapidamente il margine di crescita del nostro sito e le aree che hanno il maggior potenziale.

Che cos’è il SEO forecast

Il SEO forecasting si basa sull’analisi approfondita dei dati storici, delle tendenze attuali e delle variabili di mercato al fine di prevedere il potenziale di crescita del traffico organico di un sito web. Questo processo si concentra sull’identificare le opportunità di miglioramento nel posizionamento sui motori di ricerca per parole chiave specifiche e sullo stimare l’impatto di tali miglioramenti sul traffico, sulle conversioni e sulle entrate del sito.

Fai SEO Forecast precisi e affidabili
Rivivi il webinar di Daniele Carnelli e impara come stimare l’impatto della crescita SEO su un sito
Webinar

Ad accompagnarci alla scoperta del corretto approccio a un’analisi SEO Forecast è l’interessante webinar tenuto da Daniele Carnelli, Head of Performance Marketing di Instilla, che sottolinea l’importanza di avere una guida strategica basata sui dati per ottimizzare le attività SEO, stabilire obiettivi realistici, allocare risorse in modo efficace e prevedere il ritorno sull’investimento, contribuendo così al successo complessivo del lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Perché è importante fare SEO forecast

Secondo l’esperto, all’inizio di una nuova attività SEO è importante avere una visione di come potrebbe crescere il progetto, stimando quali passi possono essere più strategici. Più in generale, ci sono almeno sei grandi motivi che spiegano perché fare un SEO forecast e quanto può essere rilevante per il successo delle nostre strategie poter fare affidamento su previsioni SEO data driven.

  1. Stabilire obiettivi realistici: Il forecast aiuta a definire obiettivi realistici per le attività SEO, basati su analisi approfondite dei dati storici e delle tendenze di mercato.
  2. Prioritizzare le attività SEO: Identificare le aree di maggiore opportunità e impatto consente di prioritizzare le attività SEO in modo efficace, concentrando le risorse sulle azioni che generano i migliori risultati.
  3. Allocare efficacemente risorse e budget: Il forecast fornisce una guida chiara su come allocare in modo ottimale risorse e budget per massimizzare il rendimento delle attività SEO.
  4. Prevedere il ROI delle iniziative SEO: Stimare l’impatto delle attività SEO sul traffico organico, sulle conversioni e sulle entrate consente di valutare il potenziale ROI e prendere decisioni informate sulle strategie da implementare.
  5. Identificare opportunità di mercato e parole chiave emergenti: Analizzando i trend di ricerca e di mercato, il forecast permette di identificare nuove opportunità di posizionamento e di individuare parole chiave emergenti su cui concentrare gli sforzi.
  6. Giustificare investimenti in SEO a stakeholder e clienti: Presentare previsioni accurate e basate sui dati ai decision maker e agli stakeholder aiuta a giustificare gli investimenti nella SEO, dimostrando il potenziale impatto positivo sul traffico e sulle performance del sito web.

Come si fa un SEO forecast, un’analisi previsionale data driven per la SEO

Un forecast SEO è un processo analitico con cui stabilire obiettivi realistici e con una priorità ben definita per pot