Google Immagini e Amp, nuove funzioni in arrivo

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Era stata annunciata qualche mese fa, ora viene rilasciata e ha un nome ufficiale: parliamo di Swipe to Visit, l’ultima novità di Google Immagini che sfrutta la tecnologia AMP per mostrare agli utenti un’anteprima della pagina del sito da cui è tratta l’immagine che stanno visualizzando, per “aiutare le persone a esplorare, imparare e fare di più attraverso la ricerca visiva“.

Cooperazione tra AMP e Google Immagini

Parola del blog ufficiale Webmaster Central di Google, che presenta le nuove funzioni introdotte a partire dal 25 luglio (almeno per le SERP statunitensi) e che descrive la novità più interessante: con Swipe to visit (letteralmente, scorri per visitare) gli utenti possono navigare e visitare le pagine Web in modo più semplice e veloce.

Nuova funzione per la ricerca di immagini

Dopo aver lanciato una ricerca immagini su Google da dispositivo mobile e selezionato un’immagine da visualizzare, l’utente può guardare un’anteprima dell’header del sito Web, che può essere facilmente spostata sul display per caricare la relativa pagina Web all’istante.

Velocizzare le ricerche tramite immagini

Dal punto di vista tecnico, la feature sfrutta le possibilità di prerender di AMP per mostrare nella parte inferiore del display dello smartphone un’anteprima della pagina visualizzata; quando l’utente scorre (swipe up) sull’anteprima, la pagina Web viene visualizzata immediatamente e il sito riceve una visualizzazione di pagina.

Ottimizzare le immagini per aumentare le probabilità di traffico

Questa è una delle informazioni più interessanti anche per la SEO: ottimizzare le immagini e posizionarsi bene su Google Images potrebbe avere ancora più valore per ottenere traffico organico, perché il passaggio da ricerca a sito è ancora più immediato e semplice. Secondo il team di Mountain View, infatti, “la velocità e la facilità di questa esperienza rendono più probabile per gli utenti visitare un sito&rdquo