Le best practices SEO per i siti di News, i consigli di Google

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Quali sono le tecniche e gli interventi utili per aumentare la visibilità organica di un sito Web di notizie? È da questa domanda, semplice solo in apparenza, che parte il nuovo episodio di Search Central Lightning Talks (precedentemente Webmaster Conference Lightning Talks), le video-relazioni in stile conferenza abbreviata, ma ricca di informazioni, con cui il team di Ricerca Google condivide preziosi insights per chi gestisce siti web e cerca la strada per il successo. E così, i Search Advocate Daniel Waisberg e Cherry Prommawin ci accompagnano alla scoperta delle best practices per i siti news, per migliorare il ranking e attirare più traffico sulle pagine del nostro progetto editoriale.

Dove e come appaiono le notizie su Google

“Iniziamo chiarendo i modi differenti in cui i contenuti news possono apparire su Google“, dice Cherry Prommawin in apertura del video: Ricerca Google mostra le notizie come testo, Immagine, video o altri tipi di risultati, e ci sono poi “due posti chiave” in cui possono essere visualizzati i contenuti di Google News in Search, ovvero le Notizie Principali (Top Stories) e la scheda Notizie.

Entra maggiormente nel dettaglio Waisberg, che elenca i 4 tipi comuni di elementi dei risultati di ricerca, su cui gli editori hanno una certa quota di influenza.

  1. Risultato testuale basato sul testo della pagina.
  2. Risultati multimediali con uno o più attributi con informazioni aggiuntive sulla pagina, come le domande frequenti FAQ o passaggi pratici tipo how-to.
  3. Risultati delle immagini basati su un’immagine incorporata in una pagina.
  4. Risultato video basato su un video incorporato in una pagina.

Il modo migliore per decidere su quale tipologia orientare i nostri sforzi è “capire cosa funziona meglio per il pubblico target”, dice il Search Advocate, che suggerisce anche di verificare le informazioni che ci arrivano dai dati della Google Search Console sul rendimento delle pagine.

Per completare il quadro, come accennato, ci sono poi altri due spazi particolarmente rilevanti per le testate giornalistiche, e Prommawin ci ricorda che l’accesso a queste due feature è riservato ai siti che risultano idonei per Google News, ovvero al celeberrimo servizio di aggregazione di notizie di casa Google, disponibile su Android, iOS e via Web all’indirizzo news.google.com, che mostra diverse informazioni sul contenuto, come i titoli e suggerimenti personalizzati.

  1. Carosello Top Stories, una funzionalità di Ricerca che mostra contenuti di notizie pertinenti e di alta qualità. Il layout del carosello può cambiare in base a molti fattori, come query dell’utente, dispositivo e posizione.
  2. Scheda Notizie su Ricerca Google, risultati di Search ristretti per fare focus solo su contenuti relativi alle notizie.

È importante notare che queste due feature sono diverse da Google News.

Le best practices SEO per i siti Web di notizie

Entriamo finalmente nel vivo del topic con le raccomandazioni e le indicazioni per ottimizzare i siti web di news e condurli a migliorare la visibilità e i rendimenti su Google.

Il primo punto di riferimento citato nel video sono le classiche linee guida SEO di Google, ora chiamate Google Search Essentials, che includono le informazioni principali su ciò che rende i contenuti web idonei per apparire e avere un buon rendimento