Le best practices SEO per i siti di News, i consigli di Google
Quali sono le tecniche e gli interventi utili per aumentare la visibilità organica di un sito Web di notizie? È da questa domanda, semplice solo in apparenza, che parte il nuovo episodio di Search Central Lightning Talks (precedentemente Webmaster Conference Lightning Talks), le video-relazioni in stile conferenza abbreviata, ma ricca di informazioni, con cui il team di Ricerca Google condivide preziosi insights per chi gestisce siti web e cerca la strada per il successo. E così, i Search Advocate Daniel Waisberg e Cherry Prommawin ci accompagnano alla scoperta delle best practices per i siti news, per migliorare il ranking e attirare più traffico sulle pagine del nostro progetto editoriale.
Dove e come appaiono le notizie su Google
“Iniziamo chiarendo i modi differenti in cui i contenuti news possono apparire su Google“, dice Cherry Prommawin in apertura del video: Ricerca Google mostra le notizie come testo, Immagine, video o altri tipi di risultati, e ci sono poi “due posti chiave” in cui possono essere visualizzati i contenuti di Google News in Search, ovvero le Notizie Principali (Top Stories) e la scheda Notizie.
Entra maggiormente nel dettaglio Waisberg, che elenca i 4 tipi comuni di elementi dei risultati di ricerca, su cui gli editori hanno una certa quota di influenza.
- Risultato testuale basato sul testo della pagina.
- Risultati multimediali con uno o più attributi con informazioni aggiuntive sulla pagina, come le domande frequenti FAQ o passaggi pratici tipo how-to.
- Risultati delle immagini basati su un’immagine incorporata in una pagina.
- Risultato video basato su un video incorporato in una pagina.