Un modo più veloce, più agile e personalizzato per utilizzare i dati e gli strumenti che siamo abituati a trovare nella piattaforma, senza dover accedere manualmente al software. Parliamo delle API di SEOZoom, incluse in tutti i piani di abbonamento, che consentono agli utenti più esperti di estrarre dati e insights “grezzi” dalla piattaforma in modo programmatico, integrandoli nelle proprie applicazioni e flussi di lavoro.
Che cosa sono le API
Per coloro che non lo sanno, un’API (acronimo di Application Programming Interface) è un insieme di codice che consente la comunicazione tra software differenti. Più precisamente – e senza entrare in dettagli troppo tecnici, sono insiemi di definizioni e protocolli che rendono possibile l’integrazione e l’interazione tra diversi software, come due siti, script o (come nel nostro caso) una piattaforma e un sito o altri strumenti.
Le API di un software rappresentano quindi il ponte che consente a programmi diversi di comunicare tra loro, raggruppando le regole e le specifiche che le applicazioni possono seguire per accedere e utilizzare le risorse e le funzionalità di un altro sistema o servizio. Questo insieme di regole definisce il modo in cui le richieste devono essere fatte, come devono essere strutturate le risposte, e quali metodi di autenticazione sono necessari per gara