Integrare SEO e Social Media per una strategia di marketing multicanale e vincente
Non di solo Google vive un sito o, per meglio dire, la salute di un progetto online non può basarsi sempre e solo sulle visite organiche che arrivano dal motore di ricerca. I canali per entrare in contatto con gli utenti sono sempre più numerosi e quindi, oltre alle tattiche SEO, è bene conoscere e implementare anche una strategia di presenza e monitoraggio dei social media, che possono rappresentare sia una nuova fonte di traffico che un sistema per dare una spinta ai contenuti del sito.
L’integrazione tra SEO e social
Integrare la gestione dei social media all’interno della strategia più ampia di marketing digitale non ci deve però far pensare a ritorni in termini stretti di miglioramento al posizionamento.
Google ha chiarito più volte che i cosiddetti segnali social usati dal suo algoritmo non fanno riferimento diretto all’uso della popolarità sui vari canali online come fattore di ranking, ma piuttosto all’impiego combinato di varie informazioni reperibili online sulle entità che rappresentano il nostro brand o prodotto.
Nonostante questo chiarimento, ci sono vari modi in cui le piattaforme social – e soprattutto l’interazione che consentono di raggiungere con le persone – possono dare una mano al nostro sito e al volume di visite.
Perché utilizzare i social media
Usare bene le piattaforme social ci consente di raggiungere degli obiettivi immediati: aumentare la platea di utenti e consumatori, rendere più memorabile il brand, riuscire a ottenere informazioni per calibrare la strategia e gli obiettivi di comunicazione in modo allineato alle esigenze del target di riferimento.
Ma essere presenti in modo efficace sui social network significa anche avere la possibilità di pubblicizzare prodotti e promozioni, di avere un canale diretto per l’assistenza clienti, di raggiungere una maggiore fidelizzazione delle persone. Rispetto ad altri canali, infatti, i social permettono alle aziende e ai clienti di interagire e commentare, rappresentando un sistema differente di ottenere feedbac