Come fare un SEO Audit preliminare in appena 1 ora

Criticità tecniche, errori o bug possono frenare le performance di un sito web, rallentandone il posizionamento e, nei casi peggiori, compromettendo addirittura la sua indicizzazione. E non sempre abbiamo il tempo di lavorare a un SEO Audit completo e approfondito per scovare tutti i problemi. Come spiega Paolo Calicchio, SEO Specialist e formatore presso Moca Interactive, è in questi (molteplici) casi che può essere utile realizzare un documento di audit preliminare, un documento di prima analisi di un sito web con i check basilari per verificarne lo stato di salute.

Che cos’è un Audit SEO preliminare

Un Audit SEO preliminare è una valutazione iniziale e superficiale delle performance SEO di un sito web, che si concentra sull’analisi delle caratteristiche principali del sito e sull’individuazione di eventuali problemi tecnici, senza approfondire tutti gli aspetti dettagliati di un audit completo.

Non viaggiare col freno a mano tirato!

Guarda il webinar e scopri come fare un SEO Audit preliminare in modo facile e rapido.
Academy
Webinar
Tools
Registrazione

Con questa analisi possiamo ottenere informazioni di base e di anteprima sullo stato generale del sito, come l’autorità del dominio, l’andamento storico, le potenzialità di crescita, i problemi di posizionamento delle keyword, le performance tecniche (in particolare su velocità o core web vitals), i meta dati e headings, i problemi tecnici vari (link rotti o redirect) e i dati strutturati.

Queste informazioni permettono di avere una visione iniziale delle criticità e delle opportunità di ottimizzazione del sito prima di procedere a un’analisi più approfondita.

Come fare un audit SEO preliminare in un’ora: la lezione di Paolo Calicchio

Un Audit Tecnico completo richiede diverse ore di lavoro, ma ci sono situazioni in cui possiamo “limitarci” a un’indagine preliminare per questioni di tempo (ad esempio, attività di pre-sale o tempistiche di consegna estremamente ridotte) o di necessità (budget limitato da parte del cliente).

Nel suo webinar, Calicchio ha dimostrato concretamente come sia possibile ottimizzare il lavoro per “comprimere” e completare un SEO audit preliminare in appena un’ora, grazie a quanto appreso e affinato nella sua esperienza ultradecennale da SEO Specialist e formatore, una passione che lo ha portato a lavorare con clienti di tutta Italia per garantire un’efficace strategia che porti a un miglioramento della visibilità organica del brand.

La chiave per riuscire in questo compito è seguire un flusso di lavoro ordinato e pianificato: prima di tutto, per fare un SEO Audit preliminare dobbiamo individuare quali sono le informazioni più importanti sul sito, che ci possono servire a determinare qual è il suo stato di salute attuale e quali sono i problemi principali che ne stanno ostacolando le performance organiche, e poi recuperare appunto le informazioni e i dati relativi. Calicchi