Oggi sono trascorsi esattamente i primi 100 giorni di questo 2024 e come sempre il panorama SEO continua a evolversi a un ritmo elettrizzante, con vari trend emergenti che stanno ridefinendo le strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca. In quest’anno abbiamo già visto nuovi update algoritmici, l’ascesa e il consolidamento dell’intelligenza artificiale e un focus sempre più marcato sull’esperienza utente personalizzata, e per rimanere all’avanguardia è necessario rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e adottare strategie innovative. Insomma, la ricetta per una SEO efficace cambia di continuo ma, grazie ai consigli di Marco Ronco, possiamo delineare un quadro di ottimizzazioni evergreen e nuove aree di intervento su cui possiamo lavorare prioritariamente per conquistare la fiducia di Google nei prossimi mesi!
La SEO nel 2024: su cosa concentrare l’attenzione e le attività
Nel corso del suo interessante webinar, il SEO Specialist Marco Ronco ha quindi condiviso con noi la sua ricetta più testata e aggiornata alle esigenze di oggi, adatta per chi vuole stare al passo con le evoluzioni della SEO e integrare le nuove best practice nelle proprie strategie quotidiane, in modo da garantire che i siti non solo raggiungano, ma mantengano una visibilità di primo piano nelle SERP.
Come dicevamo, il panorama del motore di ricerca è quanto mai mutevole: con l’introduzione della Search Generative Experience, l’arrivo su Google di Perspectives, il consolidamento dell’Intelligenza Artificiale e le continue modifiche algoritmiche (e non solo, basti guardare ai