Oggi sono trascorsi esattamente i primi 100 giorni di questo 2024 e come sempre il panorama SEO continua a evolversi a un ritmo elettrizzante, con vari trend emergenti che stanno ridefinendo le strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca. In quest’anno abbiamo già visto nuovi update algoritmici, l’ascesa e il consolidamento dell’intelligenza artificiale e un focus sempre più marcato sull’esperienza utente personalizzata, e per rimanere all’avanguardia è necessario rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e adottare strategie innovative. Insomma, la ricetta per una SEO efficace cambia di continuo ma, grazie ai consigli di Marco Ronco, possiamo delineare un quadro di ottimizzazioni evergreen e nuove aree di intervento su cui possiamo lavorare prioritariamente per conquistare la fiducia di Google nei prossimi mesi!
La SEO nel 2024: su cosa concentrare l’attenzione e le attività
Nel corso del suo interessante webinar, il SEO Specialist Marco Ronco ha quindi condiviso con noi la sua ricetta più testata e aggiornata alle esigenze di oggi, adatta per chi vuole stare al passo con le evoluzioni della SEO e integrare le nuove best practice nelle proprie strategie quotidiane, in modo da garantire che i siti non solo raggiungano, ma mantengano una visibilità di primo piano nelle SERP.
Come dicevamo, il panorama del motore di ricerca è quanto mai mutevole: con l’introduzione della Search Generative Experience, l’arrivo su Google di Perspectives, il consolidamento dell’Intelligenza Artificiale e le continue modifiche algoritmiche (e non solo, basti guardare ai cambiamenti delle linee guida per i quality raters) serve davvero una bussola efficace.
Secondo Ronco, il valore del contenuto umano avrà ancora più importanza nei nostri progetti e, anche se ci facciamo aiutare dall’AI per scrivere testi o per supportare alcune attività SEO, al centro della nostra ottimizzazione e strategia devono esserci sempre le persone. Ed è proprio per questo, per dimostrare esperienza nel settore, che è importante con i nostri siti web coprire l’intero campo semantico affinché Google ritenga il sito autorevole. E un sito autorevole avrà maggiori possibilità di essere mostrato in SERP per le singole pagine.
La ricetta SEO di Marco Ronco per il 2024: la nostra intervista
Per approfondire questi concetti abbiamo intervistato Ronco, che ci ha raccontato anche un po’ della sua “storia”. Ormai si occupa di SEO da 21 anni e ha iniziato da zero: un tema a lui molto caro e rilevante anche per la sua attività, che si è sempre mossa con l’obiettivo di poter aiutare gli altri, aiutarli a realizzare qualcosa di loro.