Oltre 4500 interventi di miglioramento a Google Search nel 2020

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

La mission di Google è “organizzare le informazioni di tutto il mondo e renderle accessibili e utili a livello globale”, e per raggiungere questo ambizioso obiettivo è necessario un continuo e costante lavoro di miglioramento del sistema di ricerca: e così, se qualche anno fa furono necessari 3200 interventi per perfezionare il motore, le continue evoluzioni del Web e delle esigenze degli utenti hanno portato a un incremento ulteriore di questa opera, culminata in oltre 4500 cambiamenti apportati nel 2020.

Il lavoro di miglioramento di Google nel 2020

La notizia arriva direttamente da Danny Sullivan, Public Liaison for Search, che ha scritto un articolo sul blog The Keyword per presentare i risultati di questo lavoro di aggiornamento di Google Search, orientato a rispondere ai bisogni e alle aspettative in evoluzione delle persone che utilizzano Google.

Per la precisione, nel solo 2020 Google ha eseguito:

  • 887 lanci nei risultati di ricerca.
  • 323 esperimenti con traffico in tempo reale.
  • 605 test sulla qualità della ricerca
  • 937 esperimenti fianco a fianco

Come funzionano e a cosa servono i miglioramenti di Google

I quasi 5000 lanci – ovvero il 40 per cento in più rispetto al 2018 e dieci volte in più rispetto a quelli del 2010, quando Google dichiarava un ritmo di circa un cambio al giorno – riguardano interventi sul ranking (come i broad core update), cambiamenti dell’interfaccia utente e molto altro. I numeri dimostrano che la compagnia ha accelerato l’impegno su questo fronte nel corso degli anni e sta aumentando la velocità con cui aggiorna Ricerca Google.

Le modifiche a Google Search

Prima di essere effettivamente pubblicata e mostrata agli utenti, ogni singola modifica proposta per la Ricerca viene sottoposta a una rigorosa procedura di valutazione, che serve ad analizzare attentamente i dati e le metriche provenienti dai vari esperimenti per determinare se davvero migliora il servizio per le persone (altrimenti non viene lanciata). E così, a fronte di oltre 600mila esperimenti, solo (si fa per dire) 4887 sono poi sfociati effettivamente in miglioramenti alla Ricerca.

Gli esperimenti con traffico in tempo reale servono a verificare in che modo le persone reali interagiscono con una determinata funzi