Si chiama Google News Showcase ed è un nuovo tipo di esperienza di notizie pensato per andare a vantaggio sia degli editori che dei lettori: parola di Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, che ha presentato il prodotto – anticipato già nei mesi scorsi con l’annuncio di una svolta nel rapporto tra Google ed editori, pagati per la pubblicazione di contenuti di qualità nell’ecosistema del motore di ricerca – che in pratica prevede un progetto di collaborazione con gli editori per riconoscere loro il pagamento per i contenuti “di qualità” tipo notizie testuali, foto e video usati nell’app mobile e nella sezione News.
Che cos’è Google News Showcase
Dalle pagine del blog ufficiale della compagnia, Pichai si diceva “orgoglioso di annunciare che Google sta sviluppando un supporto a lungo termine con un investimento iniziale di 1 miliardo di dollari in partnership con editori di notizie”.
È il più grande impegno finanziario fino ad oggi per la compagnia, che “pagherà gli editori per creare e curare contenuti di alta qualità per un diverso tipo di esperienza di notizie online”.