Con l’articolo di oggi inauguriamo un nuovo spazio all’interno del nostro blog, dedicato ai racconti diretti degli utenti di SEOZoom: un po’ case studies di successo, un po’ esempi di storytelling aziendale, questi pezzi possono essere degli utili esempi di come l’utilizzo della SEO Suite e dei suoi SEO tools possa dare benefici a un sito e al suo business.
Migliorare le strategie online con SEOZoom
Il primo ad aver risposto all’invito lanciato da Ivano Di Biasi sul gruppo ufficiale di Facebook è stato Mauro Mazzaglia, direttore tecnico di Maestro Nexta, azienda specializzata nella produzione di porte blindate e curatore del sito di riferimento www.portablindata.it. Questo è il case study che ha sottoposto alla nostra attenzione, la storia di come, attraverso ottimizzazioni SEO on-page e off-page (e l’utilizzo di SEOZoom!), sia riuscito a ottenere risultati concreti e miglioramenti netti, come raccontavamo nei giorni scorsi in riferimenti ai casi di successo SEO americani.
I risultati dell’ottimizzazione SEO: impennata di Zoom Authority, ricerche decuplicate
Partiamo proprio dai risultati e dai numeri, che forse meglio possono aiutarci a comprendere la valenza di questo caso di successo: a luglio 2018, il sito era bloccato a un livello di “Zoom Authority 17 e 40 ricerche mensili”, quando appunto l’utente inizia a lavorare su vari interventi SEO. A distanza di poco più di sette mesi, il grafico della ZA è in forte impennata ed il valore è arrivato a 40, con volume di ricerche mensili salito fino a 3900 e circa 2100 keyword posizionate. Interessante anche l’analisi con i risultati precedenti: su base annuale SEOZoom segnala una variazione positiva del +3.176,89%, e solo negli ultimi tre mesi il volume stimato mese è salito a 1.805 e la variazione è stata del +3.258,83%.
I 5 strumenti SEOZoom utilizzati per la strategia
Nel suo messaggio, Mauro descrive in maniera sintetica anche il lavoro SEO compiuto per far crescere il sito:
- Il primo step è stato concentrarsi sullo stato attuale del sito, verificare la presenza di errori e dei limiti che ne bloccavano il posizionamento su Google e la crescita. Utilizzando le parole dell’utente, “prima di tutto, grazie al SEO audit ho portato l’ottimizzazione al 99%”.
- Lo dicevamo nell’articolo sui principali errori SEO: non verificare il lavoro rischia di vanificare i propri sforzi. Nel caso di studio, Mauro ha utilizzato lo strumento “pagine monitorate, che mi ha permesso di capire se le modifiche effettuate portavano a miglioramenti nelle SERP”.
- Impossibile pensare di fare business senza rendersi conto della composizione del mercato: “La sezione competitor è stata ottima per rapportarmi alle strategie della concorrenza“.
- Dalle strategie di ottimizzazione on-Page all’attività off-page: “La sezione Backlink è stata fondamentale per capire come era linkato il sito e sceglier la migliore strategia di link building“.
- Dopo essersi concentrato a migliorare il passato e il presente del sito, si è reso necessario lavorare anche per le strategie future: “Ultima, ma forse la più importante, l’analisi del content gap per trovare le keyword dei competitor nei primi 10 posti in SERP ed il raffronto con una mia pagina per capire cosa migliorare e valutare il search intent“.
I SEO tools di SEOZoom sono una spinta a migliorare il sito
In definitiva, Mauro di portablindata.it conclude dicendo che, nella sua personale esperienza, “utilizzare SEOZoom è stata una svolta ed anche una spinta a migliorare il mio sito“, che come visto ha ottenuto dei benefici concreti dall’ottimizzazione delle strategie SEO e da un lavoro svolto in maniera più tecnica e mirata. “Io non sono un utilizzatore di SEOZoom, sono un fan”, recita il messaggio che abbiamo ricevuto, che speriamo possa aver offerto degli spunti utili a tutti gli utenti/lettori o fan del blog e soprattutto della Suite!