I rank tracker tool di SEOZoom per analizzare keyword e siti

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Il rank tracking, traducibile in italiano come monitoraggio delle posizioni, è una delle principali attività da compiere in ambito SEO e, più in generale, in qualsiasi attività legata a un progetto online, ed è facile comprenderne il motivo. Tenere traccia delle variazioni delle keyword più rilevanti e del comportamento del proprio sito nelle SERP significa infatti capire quali sono i punti di forza e debolezza di un sito e offre la possibilità di poter intervenire per correggere la rotta. Soprattutto chi lavora nel mondo della SEO ha praticamente l’obbligo di monitorare le parole chiave di un progetto per sapere quali risultati occupano i contenuti nel posizionamento dei motori di ricerca e verificare gli eventuali progressi realizzati grazie alle tecniche e alle soluzioni messe in atto. Se abbiamo l’obiettivo di aumentare le visite al nostro sito e-Commerce o al blog, insomma, non possiamo fermarci alla stesura di contenuti di qualità – o, peggio ancora, intervenire “a casaccio” – ma dobbiamo dar seguito al lavoro utilizzando i SEO tools per eseguire queste analisi, come le funzionalità rank tracker di SEOZoom che permettono di monitorare le keyword e il loro rendimento.

Che cos’è un rank tracker

Traducendo dall’inglese, un rank tracker è semplicemente uno strumento per tener traccia del ranking, e dunque, in riferimento specifico al nostro settore di attività, un tool per monitorare il posizionamento delle keyword sui motori di ricerca, studiare il loro andamento, la distribuzione, le variazioni nel tempo e così via.

Il monitoraggio del ranking è quindi la pratica di tracciare nel tempo il posizionamento degli URL nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave, così da rilevare le tendenze e vedere l’impatto dell’ottimizzazione SEO.

Come funzionano i rank tracker

Sul Web sono disponibili diversi strumenti online che aiutano a monitorare il posizionamento del sito per specifiche parole chiave target in un motore di ricerca, progettati per facilitare il tracciamento grazie a dati sulle prestazioni aggiornati con rapidità e facili da capire.

Gli strumenti rank tracker riescono infatti a eseguire l’analisi delle posizioni in tempo reale o con scarto temporale davvero basso rispetto alla realtà mostrata dai motori di ricerca, e propongono interfacce che devono essere semplici, affidabili e comprensibili per velocizzare le operazioni e consentire anche a chi non ha particolari competenze o esperienza di comprendere dove e come intervenire per ottimizzare le strategie online, aumentare i profitti e favorire la crescita del business.

L’utilizzo di questo tool SEO con