Prosegue il lavoro di Google per cercare di leggere, interpretare e scansionare al meglio la tecnologia JavaScript: l’ultima novità è l’inserimento di una sezione dedicata ai concetti di base della SEO per JavaScript all’interno della Search developer’s guide, che fornisce una descrizione generale del modo in cui il motore di ricerca processa questo particolare linguaggio di programmazione, segnalando anche diverse best practices a cui ispirarsi per migliorare le applicazioni web JavaScript per la Ricerca Google.
L’importanza di JavaScript
Si parte da una considerazione generale: “JavaScript è una parte importante della piattaforma web perché offre molte funzionalità che trasformano il Web in una potente piattaforma applicativa”, e Google sta quindi compiendo numerosi sforzi per ridurre gli errori e migliorare la capacità di interpretazione di queste risorse, a cominciare dal nuovo Googlebot evergreen.
Già nel post sul render budget, riprendendo le parole dell’ex Googler Kazushi Nagayama, abbiamo scoperto che il crawler di Big G destina un tempo delimitato per il rendering a ogni sito, e che dunque è fondamentale per l’indicizzazione presentare al più presto i contenuti per evitare problemi. Ora sono proprio le fonti ufficiali di Mountain View a ribadire questo concetto, suggerendo agli sviluppatori di “rendere le tue applicazioni web basate su JavaScript rilevabili tramite la Ricerca Google” per “trovare nuovi utenti e coinvolgere nuovamente gli utenti esistenti