Google lancia lo scorrimento continuo da mobile: addio SERP divise in pagine?

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Google ha deciso di eliminare la classica strutturazione in pagine in SERP, per il momento solo da mobile, e ha lanciato una nuova funzione che si chiama continuous scroll, che in pratica prevede lo scorrimento continuo dei risultati fino a quando l’utente non trova il contenuto che lo conquista. E quindi, rischia di diventare obsoleta delle battute più citate della SEO e del digital marketing, quella che secondo cui “il luogo più sicuro in cui seppellire un cadavere è la seconda pagina di Google”.

Google introduce il continuous scrolling da mobile

A dare notizia di questa funzione è il Product Manager di Search, Niru Anand: nell’ambito della più ampia riprogettazione della pagina dei risultati di ricerca sui dispositivi mobili, pensata per offrire un’esperienza più moderna e più facile da scansionare e navigare, l’azienda ha deciso di rendere la navigazione nei risultati di ricerca più fluida e intuitiva con l’introduzione dello scorrimento continuo sui dispositivi mobili.

In pratica, quando l’utente raggiunge la sezione inferiore di una pagina dei risultati di ricerca sul suo smartphone, il successivo set di risultati sarà caricato automaticamente con le informazioni pertinenti. Per la precisione, quando le persone raggiungono la parte inferiore della pagina dei risultati di ricerca, Google caricherà automaticamente la pagina successiva dei risultati e le pagine verranno caricate automaticamente fino a raggiungere circa quattro pagine di risultati (e quindi, fino a circa 40 risultati caricamenti continuamente). Non è quindi esattamente un infinity scroll, perché dopo questi primi 40 risultati compare il pulsante “See more” (mostra altro) che consente di proseguire nell’approfondimento e di mostrare appunto altre pagine posizionate.

Come funziona lo scorrimento continuo delle SERP di Google