Google lancia il March 2023 Core Update
Sei mesi o, per la precisione, 184 giorni: è la distanza che intercorre tra il September 2022 Core Update e nuovissimo aggiornamento algoritmico appena rilasciato da Google, chiamato semplicemente March 2023 Core Update. In questo semestre ci sono state tantissime novità sul fronte Search, e quindi sarà davvero importante tenere traccia dei cambiamenti in arrivo: intanto, diamo un’occhiata alle informazioni su cui possiamo contare al momento!
Parte il March 2023 Core Update
“Oggi abbiamo rilasciato il March 2023 Core Update, che necessiterà di circa 2 settimane per il lancio completo”: è questa la stringata comunicazione ufficiale arrivata da Google, pubblicata sia sulla pagina degli aggiornamenti rilevanti che sui canali social.
Come d’abitudine, i SEO interpretano queste parole come il segnale di “allacciare le cinture di sicurezza”, perché le SERP e i ranking stanno per cambiare, sulla scia delle modifiche algoritmiche che Google ha deciso di implementare.
Cosa significano gli aggiornamenti principali di Google
I broad core update o aggiornamenti principali, lo sappiamo, sono infatti gli interventi che pensati per portare avanti la missione di Google, sintetizzabile nell’espressione “offrire risultati utili e affidabili agli utenti che eseguono ricerche”. Al termine di un lavoro di analisi, test e valutazione feedback sulla qualità dei risultati (che si basa anche sul lavoro dei quality raters, per quanto non influisca direttamente sul ranking), Google apporta modifiche al modo in cui i suoi sistemi valutano i contenuti nel complesso. Come conseguenza di questi cambiamenti, alcune pagine che in precedenza non erano state valutate positivamente come meritavano nei risultati di ricerca possono ricevere una spinta in alto, mentre pagine in precedenza ben posizionate possono perdere visibilità.
Non si tratta di una penalità per chi viene retrocesso, perché tendenzialmente non c’è nulla di sbagliato nel lavoro eseguito e nel contenuto pubblicato: semplicemente, ci sono delle pagine che, alla luce delle nuove valutazioni introdotte dall’update, offrono contenuti migliori, ritenuti di maggior qualità e più utili per gli utenti.
È anche per questo motivo che è importante sapere quando Google aggiorna i suoi algoritmi di ranking della ricerca, così da avere un riferimento temporale nell’analisi dei rendimenti del nostro sito e verificare se le pagine hanno a