Google supporta le imprese online: più semplice la gestione dei profili e Pointy per l’inventario

È da tempo che Google si sta impegnando per supportare le piccole e medie imprese che vogliono sfruttare i canali digitali: le schede Google My Business sono probabilmente il primo esempio che ci viene in mente, ma in questi mesi il colosso tecnologico ha anche lavorato a un manuale di marketing online per chi ha dovuto ricostruire l’attività dopo la pandemia, e ancora reso gratuito Google Shopping per ampliare la visibilità dei rivenditori e anticipato lo sviluppo di apposite funzionalità AI come lo Shopping Graph e la partnership con Shopify. Al termine della sua International Small Business Week, Big G ha annunciato altri interventi per questo specifico e delicato settore, con innovazioni che in particolare riguardano la gestione di GMB e la possibilità di caricare il proprio inventario online.

Più semplice gestire e modificare le informazioni di profilo in GMB

La prima novità riguarda proprio Google My Business, e porta avanti l’opera di semplificazione della gestione delle informazioni di profilo avviata lo scorso anno: ora, le aziende hanno più modi per modificare i dati che vengono visualizzati dagli utenti, senza mai uscire dalla Ricerca o da Maps.

In particolare, ora è possi