È un periodo di fermento per il team di Google impegnato sui prodotti shopping e si susseguono annunci e lanci, anche in vista del periodo di vendite delle festività di fine anno: solo in questa settimana abbiamo parlato degli strumenti per personalizzare le informazioni dei prodotti e, proprio ieri, delle soluzioni per business locali e consumatori, ma intanto c’è un’altra importante novità che riguarda da vicino l’Italia. Dalla metà di questo mese di ottobre sarà finalmente disponibile anche per le attività commerciali italiane la vetrina Google Shopping gratis, che può aiutare i retailer a trovare nuovi clienti senza l’obbligo di fare investimenti pubblicitari su Google.
Google Shopping gratuito in Italia
A darne notizia è un post su Google Italy Blog firmato da Matt Brittin, Presidente di Google Europe, Middle East e Africa, che informa appunto che “dalla metà di ottobre” anche i retailer di Europa, Medio Oriente e Africa avranno l’opportunità di inserire delle schede dei prodotti gratis nella Shopping tab, la scheda Shopping integrata nella Ricerca.
Come avviene già circa da sei mesi negli Stati Uniti, i risultati di ricerca sulla Shopping tab “consisteranno principalmente in schede dei prodotti gratuite, per aiutare i retailer a trovare nuovi clienti pur non effettuando investimenti pubblicitari su Google” e per dare agli acquirenti l’opportunità di fare l’acquisto giusto “tra una più ampia selezione di prodotti e negozi, giusto in tempo per il periodo di acquisti più intenso dell’anno”.