Brand e shopping, le nuove feature di Google per intercettare clienti
Le esperienze d’acquisto stanno diventando sempre più digitali, come dicevamo qualche giorno fa commentando i numeri dell’e-Commerce in Italia, e due grandi colossi come Google e Amazon stanno fronteggiandosi su vari livelli per dominare il settore. In particolare, Big G sta compiendo varie mosse per imporsi anche nel mondo dello shopping online, e già attualmente “ogni giorno su Google si verificano oltre un miliardo di sessioni di acquisto”: per questo, l’azienda sta mettendo a punto nuovi interventi e soluzioni che i brand possono sfruttare per farsi trovare dagli utenti e rafforzare il proprio business.
Le mosse di Google nello Shopping
A raccontare l’impegno di Google in questo ambito è un articolo di Bill Ready, President of Commerce, Payments & NBU per l’azienda californiana, che evidenzia innanzitutto come “sempre più consumatori fanno acquisti online e incontrano una nuovissima generazione di rivenditori digital-first, ognuno con i propri prodotti, storie e valori unici da condividere”.
A entrambi questi attori si rivolge il lavoro di Google, che sta cercando in più modi di “fare da ponte tra rivenditori e consumatori, in modo che i rivenditori possano costruire relazioni dirette e durature con i loro clienti”. Insieme, dice Ready, “stiamo costruendo un futuro migliore per l’e-commerce, in cui i prodotti, i servizi, le storie e i valori unici del tuo brand siano in prima linea per il consumatore”.
Nuove integrazioni con le piattaforme per e-Commerce
Il primo intervento riguarda i siti e-Commerce: dopo aver annunciato nel corso di Google I/O 2021 una nuova integrazione con Shopify, oggi Ready anticipa che anche le piattaforme WooCommerce, GoDaddy e Square potranno presto integrarsi con Google in modo semplice e gratuito.
Questo approccio “a ecosistema aperto significa che i rivenditori avranno ancora più modi per essere scoperti su Google e gli acquirenti avranno ancora più scelta”, dice l’articolo.
Strumenti per costruire il brand e farsi notare
Con l’accelerazione di questo passaggio generazionale dell’e-commerce, “avere una presenza digitale è solo il minimo: ora è imperativo per te come rivenditore distinguerti e parlare direttamente con i tuoi clienti”, e Google sta introducendo nuovi strumenti che “ti aiuteranno a raccontare la storia unica del tuo brand, dal momento della scoperta al check-out”.