Opportunità Social, un nuovo strumento per la multicanalità

Quasi 5 miliardi di persone in tutto il mondo sono attive sui social media, vale a dire oltre il 60% della popolazione terrestre: il dato è cresciuto del 3,7% soltanto nell’ultimo anno e, in media, gli utenti frequentano più di sette piattaforme social. Anche Google si è inevitabilmente accorto di questa “passione”, e i più attenti avranno notato che infatti è sempre più frequente trovare in SERP a contenuti provenienti da YouTube o social media non soltanto nelle tipiche SERP feature dedicate, ma anche tra i normali risultati posizionati. Da oggi SEOZoom introduce una nuova funzione destinata proprio a scovare tutte le keyword che vedono in competizione siti e social, per così dire, per offrire spunti di riflessione per una migliore strategia multicanale di produzione di contenuti.

Opportunità Social, la funzione per le strategie multicanali

Presente nella sezione Keyword all’interno dei Progetti, la funzione si chiama “Opportunità Social” e serve a individuare tutte le parole chiave del settore in cui è attivo il sito a progetto per le quali Google posiziona in SERP anche risultati provenienti da piattaforme social o siti UGC, come ad esempio Facebook, Instagram, YouTube o Pinterest.

Queste informazioni sono utili per cercare di presidiare in modo più forte le keyword prioritarie per il proprio dominio, ma anche per conquistare maggiore visibilità organica e intercettare più utenti diversificando la tipologia di contenuti rispetto a quelli proposti classicamente attraverso il sito. Gli insights infatti suggeriscono la possibilità di investire su una produzione differente, di tipo multimediale oltre che testuale, orientata appunto ai social media “premiati” da Google e valutati pertanto come valide fonti per gli utenti interessati a quel tema.

Come funziona Opportunità Social di SEOZoom

Dal punto di vista tecnico, la funzionalità analizza tutte le keyword di settore dei competitor del sito a progetto per le quali Google posiziona in SERP risultati provenienti da social media o siti UGC. Le “opportunità” sono individuate quindi attraverso un’analisi dei competitor del sito a progetto, che può essere completamente automatica (se non indichiamo nessun “avversario” nelle impostazioni del progetto) o in qualche modo guidata (inserendo manualmente i concorrenti noti, riportati anche in tabella in alto): in questo secondo caso, i dati saranno molto più precisi e pertinenti all’ambito di attività del nostro sito, mentre l’indagine automatica potrebbe generare qualche “falso positivo” (come ad esempio competitor soltanto parziali, che quindi portano all’inserimento anche di keyword fuori target per i nostri interessi).

La nuova funzione opportunità social di SEOZoom

Il cuore della funzionalità è la tabella generale, che mostra le informazioni rilevanti per le nostre strategie multicanale: possiamo quindi scoprire quale tipo di piattaforma social o UGC ha un risultato posizionato in top10 per la parola chiave e in quale posizione, qual è il volume di traffico globale della keyword ma anche qual è il volume di traffico stimato per il solo risultato “social”, e poi ancora la tipologia di intento primario individuato da Google, l’andamento della stagionalità delle ricerche e l’indicazione dei valori di Keyword Opportunity e Keyword D