I 3 modi per nascondere un sito a Google ma non agli utenti

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Di solito, i nostri articoli si soffermano sui metodi e sui consigli per cercare di garantire la massima visibilità delle pagine di un sito su Google, che è l’obiettivo base della SEO; ma a volte ci sono circostanze che vanno nella direzione completamente opposta, e che rendono necessario un intervento per cancellare una pagina web da Google, o quanto meno nasconderla dai risultati di ricerca. È proprio Google a spiegarci che abbiamo a disposizione tre metodi per compiere questa operazione, da usare a seconda di quello che meglio risponde alle nostre esigenze e al caso in cui ci troviamo.

Quando nascondere i contenuti dalla Ricerca

Ma quali sono le circostanze che possono spingerci a questa mossa? Ne possiamo identificare alcune, che vanno da problematiche di tipo tecnico – ad esempio, pagina di sito e-Commerce dedicata a un prodotto non più valido, oppure contenuto con informazioni inesatte che non merita un riediting, o ancora presenza di messaggi spam o potenzialmente offensivi – a quelle più gravi, che sfociano anche in criticità legali.

È il caso delle diffide alla rimozione di determinate risorse dal sito che arrivano da parte di persone che si sentono offese per qualsiasi motivo da quel particolare contenuto – che potrebbe risultare copiato o indebitamente appropriato, o peggio riportare informazioni fuorvianti e legalmente perseguibili – a cui bisogna rispondere con tempestività.

Come sappiamo, ci sono specifiche procedure e tecniche per completare la rimozione contenuti da Google, come ad esempio l’utilizzo dell’apposito Strumento per le rimozioni della Search Console, che però permette solo di nascondere la pagina per sei mesi o cancellare le copie cache; un intervento più netto è quello di rimuovere fisicamente le pagine incrim