Gli esperti digital spiegano come fare il piano editoriale perfetto

La pianificazione dei contenuti riveste un ruolo cruciale per il successo di qualsiasi strategia online, ma riuscire a fare un buon piano editoriale SEO e non solo non è un’operazione semplice. Ci sono tanti approcci possibili, strumenti utili e variabili che rendono complicato il lavoro e possono anche “spaventare” chi è alle prime armi. Ecco perché durante l’ultimo “We Make Future 2024” abbiamo intervistato numerosi esperti del settore digital in Italia, chiedendo loro di condividere le proprie esperienze e metodologie nella creazione e gestione dei piani editoriali. Le loro risposte offrono una panoramica esaustiva delle diverse strategie adottate, che spaziano da tattiche intuitive e creative alle pratiche più strutturate e data-driven.

Piano editoriale: approcci strategici e programmazione

Un buon piano editoriale garantisce la coerenza e la qualità dei contenuti, innanzitutto, e serve anche a ottimizzare il posizionamento SEO, migliorando la visibilità e l’engagement del target di riferimento. È quello che evidenziano i primi professionisti che abbiamo ascoltato, che ci raccontano come una pianificazione strategica e ben strutturata sia cruciale per il successo a lungo termine nell’ambito del digital marketing.

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Pur nella varietà degli approcci, le loro esperienze sono utili e interessanti per capire come si possa rispondere alle esigenze specifiche del proprio pubblico e ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca.

Massimiliano Gennari, amministratore delegato di EMOE, pone in particolare l’accento sull’importanza di un’analisi strategica preventiva. Prima di iniziare qualsiasi attività, infatti, è cruciale condurre una valutazione dettagliata della situazione e delle esigenze del cliente: questo non solo aiuta a evitare errori durante la fase operativa, ma consente anche di fare previsioni realistiche sui risultati che si intendono ottenere, anche se “il cliente ha sempre questa voglia di partire subito, di andare subito ad avere i risultati e i post”. La sua agenzia privilegia piani editoriali costanti e continui, sebbene non necessariamente giornalieri, per mantenere un flusso regolare e coerente di contenuti, con attenzione anche alle differenti piattaforme: “Ormai c’è il boom di social come TikTok, che privileg