Ormai lo sappiamo: non esiste un solo Google, perché i risultati di ricerca sono condizionati da vari fattori, a iniziare dalla lingua e dalla posizione geografica, tanto che abbiamo contato oltre 200 versioni di Google che si differenziano per questi motivi. Ma anche all’interno della stessa cultura ci sono ulteriori distinzioni di posizionamento e geolocalizzazione, e una identica query può produrre risultati di ricerca diversi a seconda del quartiere cittadino in cui si trova l’utente!
In questo articolo cercheremo di capire come fare a monitorare i risultati di ricerca in base alle località che ci interessano nella nostra strategia, ovvero come cambiare posizione alle SERP e capire i differenti posizionamenti delle nostre pagine.
Stessa query, SERP differenti
La differenza tra i risultati è evidente soprattutto per le query transazionali, che in genere suggeriscono prima negozi e fornitori di servizi locali. Per questo, chi cerca “comprare una bicicletta” a Milano visualizzerà suggerimenti diversi rispetto a chi si trova a Roma, mentre due persone che cercano una “pizzeria” otterranno risultati diversi se lanciano la query in quartieri differenti della stessa città.