Addio FLoC, il nuovo sistema di targeting di Google sono i Topics

È già finito anzitempo l’esperimento di Google FLoC, il sistema che avrebbe dovuto supportare l’advertising online rimpiazzando il tracciamento tramite cookie e garantendo la privacy degli utenti, bloccato da varie controversie, critiche e cause legali che hanno convinto il colosso americano a cambiare rotta: Google ha infatti annunciato di aver dirottato gli sforzi su un nuovo progetto, chiamato Topics, che rappresenta il nuovo tentativo di creare una tecnologia di targeting di nuova generazione.

Che cosa sono i Topics

Topics è la nuova proposta di Google per creare un meccanismo che consenta di abilitare la pubblicità basata sugli interessi, senza dover ricorrere al tracciamento dei siti visitati da un utente.

Come sappiamo, Google ha annunciato l’intenzione di ritirare i cookie di terze parti in Chrome l’anno prossimo e, sin dal 2019, ha avviato l’iniziativa Privacy Sandbox per migliorare la privacy web per gli utenti, offrendo anche a editori, creatori di contenuti, publisher (chi ospita annunci sul proprio sito web) e altri sviluppatori gli strumenti di cui hanno bisogno per creare attività fiorenti e, al tempo stesso, garantire un Web sicuro e salutare per tutti.

La considerazione da cui parte il colosso è che “la pubblicità digitale è fondamentale per molte aziende” ed è un modo che permette di mantenere gratuito l’accesso ai co