Arriva Google FLoC: cosa sappiamo sulla tecnologia per l’adv e la privacy

Lo scorso mese Google ha annunciato in maniera ufficiale la scelta di non creare o utilizzare nei suoi prodotti un nuovo sistema di identificatori alternativi per sostituire i cookie di terze parti nel tracciare gli utenti mentre navigano su Internet a fini pubblicitari, e ha invece confermato che i suoi annunci saranno guidati da una delle iniziative della Privacy Sandbox, chiamata Federated Learning of Cohorts, o più semplicemente FLoC. Proviamo quindi a scoprire cosa sia e come funziona la nuova tecnologia e come si inserisce nell’ampio discorso sulla tutela della privacy e dell’adv online, che è partita con una sperimentazione proprio in queste ore.

Che cos’è FLoC

FLoC è un metodo utilizzato dai browser per abilitare la pubblicità basata sugli interessi delle persone: funziona raccogliendo dati sulle abitudini di navigazione di un utente e quindi raggruppando gruppi di utenti con interessi simili in coorti.

Negli obiettivi di Google, rappresenta “una soluzione sostenibile a lungo termine che protegga la privacy degli utenti” come priorità, ma al tempo stesso “offra a inserzionisti ed editori soluzioni per avere successo in un mondo incentrato sulla privacy”, consentendo loro di ottenere i rapporti pertinenti di cui hanno bisogno per prendere decisioni aziendali critiche.

Come spiega George Nguyen, l’algoritmo utilizzato per sviluppare tali coorti “può guardare gli URL d