Topic Authority, un sistema di ranking per le notizie
Priorità alle pubblicazioni locali e regionali e preferenza per i report originali da parte di gruppi giornalistici che hanno familiarità con la posizione geografica e l’argomento di attualità e interesse: in estrema sintesi, queste sono le caratteristiche principali di Topic Authority, il sistema di ranking di Google dedicato espressamente a valutare e classificare i contenuti online di tipo informativo, e che quindi interessa principalmente i siti di news, soprattutto su base locale. Non si tratta di un’assoluta novità, spiegano le fonti ufficiali di Mountain View, perché il meccanismo è in funzione da anni, ma solo ora abbiamo un po’ di informazioni e dettagli su questo importante sistema.
Topic Authority di Google per la classificazione delle notizie
A descrivere il Topic Authority system è una pagina di Google Search Central, che innanzitutto spiega che il sistema ha l’obiettivo di “far emergere meglio contenuti pertinenti, esperti e informati in Ricerca Google e News”, aiutando a determinare quali fonti esperte sono utili per la query di notizie di un utente in determinate aree tematiche specializzate, come salute, politica o finanza.
Come prosegue Jen Granito, Group Product Manager at Search, solitamente i principali eventi news sono coperti da un’ampia gamma di siti di notizie, e ciò può rappresentare “una sfida per gli utenti di Google che cercano pubblicazioni con una particolare competenza su un argomento”, come ad esempio “una testata finanziaria per una query sull’impatto di un rapporto economico o una pubblicazione locale che riferisce di un disastro nella loro zona”.
Tale lavoro informato e utile può essere sopraffatto da una copertura più generale, che fa emergere altri contenuti, e il Topic Authority aiuta Google a evitare questa situazione.
Come funziona il Topic Authority system
Attivo ormai da diversi anni, come poi spiegato da Danny Sullivan, il Topic Authority sembra essere qualcosa di più specifico rispetto agli altri ranking sytems di Google incentrati sulle notizie, come il “Sistema di notizie locali” o il “Sistema di contenuti originali“.
Al momento non ci sono dettagli espliciti sul funzionamento di questo sistema – se sia riservato solo ai siti news o anche a chi fornisce sporadicamente notizie, se operi a livello di pagina o di sito, se sia attivo solo negli Stati Uniti o anche nelle altre versioni di Google nel mondo, come l’Italia, eccetera – e sappiamo solo ciò che ci dice Granito, ovvero che il “sistema di autorità dell’argomento” esamina una varietà di segnali per comprendere il grado di competenza di una pubblicazione in aree particolari”.
Questi sono i “segnali più importanti”:
- Importanza di una fonte per un argomento o una località: i sistemi di Google comprendono le pubblicazioni che sembrano particolarmente pertinenti per argomenti o località. Ad esempio, possono dire che le persone in cerca di notizie sul football delle scuole superiori di Nashville spesso si rivolgono a una pubblicazione come The Tennessean per la copertura locale.
- Influenza e segnalazione originale: il sistema esamina il modo in cui la segnalazione originale (ad esempio, l’editore che per primo ha divulgato una storia) viene citata da altri editori per capire in che modo una pubblicazione è influente e autore