È passato già un anno da quando Google ha trasformato il vecchio blog Google Webmasters – e tutti i canali correlati – in un nuovo moniker, ovvero Google Search Central o Centro di Ricerca: un tentativo per riunire tutti i contenuti originali in un’unica posizione facile da trovare, per offrire informazioni più chiare e immediate per tutte le tipologie di utenti. L’operazione in realtà si è rivelata più complicata del previsto, e i Googler raccontano tutte le criticità incontrate e i cambiamenti apportati in questi 12 mesi.
Google Search Central festeggia il primo compleanno
L’articolo firmato da Lizzy Harvey e Gary Illyes del Search Relations team spiega in maniera piuttosto dettagliata quali sono stati gli interventi sul sito Google Search Central nell’ultimo anno, cosa è stato aggiunto o cambiato in termini di tool e contenuti, ma anche quali sono state le operazioni più ostiche da portare avanti.
In sintesi, grazie anche alla collaborazione con il team SEO interno di Google, il lavoro si è incentrato sul miglioramento dei contenuti, sulla produzione di molta nuova documentazione, sulla migrazione di 13 blog in lingua locale e sullo sviluppo di una nuova checklist che ora compare in home page.
La nuova checklist interattiva
Oltre al rebranding (e al battesimo ufficiale per la spalla di Googlebot, che ora si chiama Crawley), la principale novità è la checklist interattiva che ora appare nella home page del sito, un widget