SEO locale, Google My Business è il canale migliore per le imprese
Le evoluzioni di Google stanno cambiando il rapporto degli utenti con il motore di ricerca, perché aumenta l’interazione con le varie feature (e cambia anche il modo di guardare, con quello che è stato chiamato pinball pattern) e non ci si limita più a cliccare sui risultati. Questo processo è ancora più evidente nella SEO locale, dove Google My Business si sta imponendo come principale canale per le imprese che vogliono emergere, considerato anche più importante del lavoro di ottimizzazione del sito.
Il sondaggio di BrightLocal
Questa trasformazione emerge dai risultati di un sondaggio realizzato da BrightLocal, piattaforma di specialisti del marketing locale, che ha coinvolto circa 500 local marketers di varia provenienza (in prevalenza Stati Uniti, ma anche Regno Unito, Canada e Australia) per fare il punto della situazione sulle migliori strategie SEO da attuare per le attività online.
Al primo posto tra i servizi più frequentemente offerti da questi specialisti c’è proprio l’ottimizzazione del profilo Google My Business del cliente, che supera le altre consulenze come la preparazione di SEO audit o analisi tecniche sul sito, l’ottimizzazione on site, il lavoro di report e analytics e, in ultimo, la citation management.
L’importanza di Google My Business per la SEO locale
Non stupisce troppo la rilevanza del servizio GMB, che secondo alcune indagini sui fattori di ranking della SEO local potrebbe rappresentare il 25% del peso per le ricerche. A prescindere da questo, è certo che Google My Business sia un punto di contatto chiave per le persone che cercano attività commerciali nelle vicinanze o che intendono avere informazioni su determinate attività.
Infatti, una precedente ricerca della stessa BrightLocal riportava che il 64 per cento dei consumatori utilizza Google My Business per trovare indirizzi delle sedi o numeri di telefono, apprezzando in modo specifico l possibilità di ritrovare informazioni come orari di apertura e indicazioni stradali o di leggere le recensioni scritte da clienti/utenti precedenti.
Gli altri servizi utili per la SEO locale
Audit SEO, reportistica e ottimizzazione del sito