Google Francia, preview limitate anche per gli editori europei

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

C’è una data per la puntata finale (almeno finora) della querelle tra Google e Francia, avviata ormai da anni e diventata ancora più aspra dopo la legge europea sul copyright: come dicevamo qualche settimana fa, il Google francese subirà una forte trasformazione i cui effetti si faranno sentire anche per gli editori europei riconosciuti dal motore di ricerca. E il 24 ottobre termina questo processo, che si preannuncia critico e delicato, ovvero il giorno prima dell’entrata in vigore della legge sul copyright in Francia.

Google Francia limita le anteprime degli articoli nella Ricerca e in News

Rispetto a quanto si era percepito nelle fasi iniziali, a essere interessati dal taglio delle preview e degli snippet sarà l’intero sistema del motore di ricerca, e non solo Google News, e interessa come detto non solo i siti francesi, ma tutti i siti e le “pubblicazioni di carattere giornalistico europee per gli utenti” che sono indicizzati e posizionati su Google Francia.

Cosa cambia con la legge sul copyright

Per bypassare la legge (e scongiurare la cancellazione completa del motore di ricerca News, come accaduto in altri parti del mondo), Google ha deciso di modificare la modalità di presentazione dei risultati di ricerca relativi ai contenuti giornalistici francesi, che però ha effetti anche su tutti gli altri siti editoriali europei.

Una nuova pagina guida spiega che “Google non mostrerà più in Francia immagini in anteprima e snippet relativi a tali pubblicazioni, a meno che gli editori che mostrano contenuti in Francia abbiano specificato la quantità di contenuti da mostrare nei risultati di ricerca”. Proprio la quantità è il nodo chiave: la riduzione di anteprime testuali e visual serve a restare nei limiti della legislazione continentale sul contenuto di altri che è possibile ripubblicare senza incorrere nella violazione del diritto d’autore e senza corrispondere un compenso agli autori originali.

Quali siti sono interessati dalla notizia

Per capire se un sito è interessato dalla nuova legge sul copyright (che la Francia ha deciso di applicare da subito, anticipando gli altri Paesi europei) bisogna controllare la Google Search Console e verificare se il sistema ha incluso o tralasciato il proprio sito. Secondo il team di Mountain View, la legge europea non offre indicazioni specifiche sulle pubblicazioni di carattere giornalistico implicate, “pertanto Google ha dovuto stilare un elenco iniziale di pubblicazioni identificate di carattere giornalistico europee”: gli editori aggiungere una proprietà all’elenco pensano di esser stati tralasciati o, al contrario, possono chiedere la rimozione se la pubblicazione è stata inclusa per sbaglio.

Come comunicare le preferenze sugli snippet a Google

La soluzione trovata da Google per cercare di offrire un servizio utile e completo ai lettori è di demandare la scelta agli editori stessi, che possono comunicare le proprie preferenze sul trattamento di snippet testuali o preview grafiche