Siti eCommerce, i consigli per incrementare le vendite

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Migliorare le vendite: un obiettivo comune per tutti coloro che operano nel settore commerciale, e ovviamente anche lo shopping virtuale non fa eccezione. Gestire un eCommerce è complesso, gli elementi da tenere sotto controllo sono tanti e la concorrenza è sempre agguerrita: ecco allora quattro consigli e tecniche di ottimizzazione che possono dare risultati importanti per raggiungere le desiderate conversioni.

Le aree chiave per migliorare le conversioni

Il punto centrale del marketing è riuscire a fornire “il messaggio giusto al pubblico giusto al momento giusto”, dice l’articolo di Search Engine Watch che ci offre gli spunti per questa riflessione. Nello shopping digitale è però importante sapere come ottimizzazione le conversioni, quali strumenti utilizzare e in quali aree del sito, come intercettare l’utente nel momento chiave della sua costumer journey: solo con questa consapevolezza si possono mettere in atto le giuste tattiche per aumentare le vendite.

Sono quattro le aree su cui concentriamo l’attenzione:

  1. Design e User Experience
  2. Errori del sito
  3. Shopping Experience
  4. Processo di checkout

Studiare il design e fornire una buona UX

Partiamo dal primo punto, ovvero dal lavoro di base sul design complessivo del sito e sulla user experience garantita.

L’area prioritaria da curare è ovviamente la home page, sapendo che la prima cosa che il visitatore target si aspetta di vedere è il prodotto o il servizio che proponiamo: visto che – secondo vari studi – l’occhio di una persona è attirato quasi sempre verso il centro della pagina, è bene cog