Pagine e-commerce con offerte e promozioni, le best practices secondo Google

È di nuovo lo shopping online il tema su cui si concentra Google, che dedica due diversi interventi ai proprietari di siti e-Commerce: da un lato, sono ora gratuite le pagine delle offerte per tutti i rivenditori, così da consentire ai negozi online di evidenziare facilmente promozioni e sconti nei risultati di ricerca. Dall’altro, il team del motore di ricerca ha condiviso una guida con 5 best practices per ottimizzare proprio le pagine promozionali, ovvero gli URL dedicati a eventi di vendita specifici, come il Black Friday o il Cyber ​​Monday.

Best practices per ottimizzare le pagine per eventi promozionali

Come spiega la guida di Google, queste pagine sono mostrate in SERP in un carosello quando partono gli eventi di vendita – al momento attivo solo negli Stati Uniti e operativo per eventi con vendite limitate nel tempo, ma con prospettive di estensione della funzionalità.

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Secondo Alan Kent, Search Relations, ogni giorno su Google “ci sono oltre un miliardo di sessioni di shopping” e “c’è un enorme aumento di interesse per le richieste di offerte del Black Friday e del Cyber ​​Monday su Google durante la stagione delle festività”. Sin dall’anno scorso, l’azienda ha “continuato a perfezionare e migliorare il carosello delle offerte, ampliandone l’uso ad altri eventi di vendita popolari come le vendite del Labor Day e del Memorial Day”.

Come ottimizzare le pagine del sito e-Commerce per gli eventi di vendita

Il primo consiglio per ottenere il massimo dal carosello delle offerte – e più in generale per massimizzare le opportunità di essere individuati dagli utenti – è di creare pagine per ognuno degli eventi di vendita per cui il sito attiverà promozioni.

Kent ricorda poi i consigli di ottimizzazione per le pagine e-Commerce per Black Friday e Cyber ​​Monday, sei consigli da seguire rivelati lo scorso anno, ovvero:

  • Creare pagine dedicate per il Black Friday e il Cyber ​​Monday.
  • Riutilizzare lo stesso URL ogni anno.
  • Creare le pagine in anticipo in modo che Google possa indicizzarle.
  • Seguire le best practice SEO
  • Linkare alla pagina di vendita dalla home page.
  • Includere un’immagine di alta qualità.

Le cinque best practices secondo Google

Ora è il momento di indicazioni più genera