December 2020 Core Update di Google, effetti e analisi dell’aggiornamento

Anche stavolta sono state necessarie circa due settimane per il rollout dell’aggiornamento di Google: mercoledì 16 dicembre, alle ore 13.42 ET (19.42 qui in Italia), è arrivato il tweet con cui @searchliaison ha informato la community che il December 2020 Core Update era completamente dispiegato, chiudendo quindi la fase di fluttuazioni che ha contraddistinto gli ultimi giorni.

L'annuncio di Google

Gli effetti dell’aggiornamento di Google di dicembre 2020

Guardando i dati dell’osservatorio SERP di SEOZoom, notiamo che in Italia gli effetti più rilevanti dell’update si sono fatti sentire tra il 4 e il 10 dicembre: in questi giorni, infatti, è stata superiore alla norma l’attività delle oscillazioni dei risultati in prima pagina (1,76% il picco, raggiunto proprio il 4 dicembre), ma anche quella delle piccole (45,9% il 7 dicembre) e grandi variazioni (38,8%, sempre il 4 dicembre, primo giorno effettivo di rilascio) in SERP.

Analisi SERP Italia

Segno di un core update che ha provocato qualche scossone ai risultati, sia nella prima pagina (dove, in apparenza, ha rimescolato le posizioni tra i top10 piuttosto che stravolgere completamente le SERP, almeno rispetto ai trend medi di attività) che in quelle successive, e di una fase di “test di qualità” di Google che è proseguita davvero per svariati giorni, prima dell’assestamento.

Monitoraggio SERP Italia

La situazione su Google UK e Google ES

La nostra piattaforma ci permette anche di dare uno sguardo agli effetti del December 2020 Core Update