È un update apparentemente minore, che riguarda soprattutto chi opera in mercati esteri con alfabeti diversi da quello latino, ma è comunque interessarne darne notizia anche perché conferma l’attenzione che Mountain View riserva al tema. E quindi, mentre le SERP sono ancora in balia del May 2022 Core Update, Google si è dedicato anche a un “miglioramento algoritmico” per il modo in cui seleziona i titoli per gli snippet dei risultati di ricerca di pagine con titoli multilingue o traslitterati.
Il nuovo update di Google per la generazione dei titoli
A presentare la novità è l’articolo di Koji Kojima sul blog Search Central: grazie al miglioramento algoritmico, Google è ora capace di identificare i documenti in cui l’elemento titolo è scritto in una lingua o un sistema di scrittura diversi dal suo contenuto, e di conseguenza sceglie un titolo simile alla lingua e allo script del documento perseguendo un criterio di uniformità e coerenza.
Più precisamente, questo update si basa sul principio generale che “il titolo di un documento dovrebbe essere scritto nella lingua o nello script del suo contenuto principale”, e Kojima ricorda che questa mancata corrispondenza è uno dei motivi per cui Google può scavalcare le impostazioni del webmaster e cambiare il titolo di una pagina mostrata tra i risultati web.
Quali siti e quali titoli sono interessati dall’aggiornamento
Sono due i casi di esempi citati nell’articolo, che rappresentano i focus di questo update di Google dedicato alla gestione dei titoli.
Innanzitutto, l’algoritmo di Google ora interviene per migliorare i titoli multilingue, in particolare quelli