Come e perché usare TikTok Ads per le imprese: spunti dal webinar

Un potente strumento per promuovere le aziende, grazie alla capacità di raggiungere un pubblico vasto e diversificato e alle opportunità uniche per coinvolgere gli utenti attraverso contenuti creativi e autentici. Ormai non ci dovrebbero più essere dubbi sul potenziale strategico di TikTok e, in particolare, sui vantaggi di TikTok Ads per le imprese, e nel corso del suo webinar l’esperta Lucia Guerra ci ha fornito una serie di interessanti spunti e insight al riguardo. I dati parlano chiaro, infatti: TikTok è la quinta app più utilizzata al mondo ed è al primo posto per il tempo speso in media ogni mese. Insomma, un canale efficace per i brand, in grado di aumentare la visibilità, l’engagement e le vendite, a patto di imparare a sfruttarlo al meglio per raggiungere i risultati che desideriamo.

TikTok per i brand: i vantaggi principali

TikTok ha ormai raggiunto uno stato di maturità come piattaforma social, soprattutto per le aziende che vogliono sfruttare al meglio il potere del video marketing.

Sfrutta TikTok per la tua azienda!
Rivivi il webinar di Lucia Guerra per ottenere spunti e insight per fare una campagna efficace su TikTok Ads
Webinar

La forza di questo social ancora relativamente giovane risiede nella sua capacità di attirare un pubblico vasto e di generare alti livelli di engagement grazie a contenuti che sono, per loro natura, brevi, spinti dalla creatività e autentici. A differenza di altri social, TikTok permette infatti alle aziende, anche piccole e medie imprese, di raggiungere milioni di utenti senza grandi budget pubblicitari, sfruttando tendenze virali e la capacità di creare un impatto emozionale con video brevi ma potenti.

I dati lo confermano: il 64% degli utenti di TikTok si è imbattuto in contenuti pubblicati da PMI, il che dimostra chiaramente come TikTok sia diventata una piattaforma in cui emergere è possibile anche per i brand più piccoli. Inoltre, quasi la metà degli utenti (il 52%) ha dichiarato di aver effettuato un acquisto dopo aver interagito con contenuti aziendali su TikTok.

Questo rende TikTok uno strumento commerciale essenziale per le aziende che desiderano tradurre l’engagement in conversioni.

Che cos’è TikTok: storia, caratteristiche e differenze con altri social

Un social giovane che parla ai giovani, ma non solo. TikTok è una piattaforma di social media lanciata nel 2016 dalla società cinese ByteDance che è rapidamente diventata una delle app più popolari al mondo. Con oltre un miliardo di utenti attivi mensilmente, TikTok si distingue dagli altri social principalmente per il formato video breve che spazia dai 15 ai 60 secondi, con rare eccezioni fino a 10 minuti. Ciò che rende TikTok unico rispetto a social media come Facebook o Instagram è la sua enfasi sulla spontaneità e creatività: qui i contenuti hanno più probabilità di andare virali non in virtù del seguito dell’utente, ma grazie ad algoritmi che premiano l’interazione e l’originalità dei video.

Diversamente da altre piattaforme, TikTok favorisce una comunicazione più veloce e coinvolgente, offrendo strumenti integrati per creare video altamente interattivi, come sticker, filtri, effetti e accesso a suoni virali. Un’altra differenza cruciale è come TikTok sia riuscito a diventare il luogo ideale per tendenze: proprio perché alimentato da contenuti user-generated e non strutturati, TikTok stimola la partecipazione attiva dei suoi utenti.